Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Prima convincente vittoria per l'Amen SBA in Serie D

Dopo una partenza non facile i ragazzi di coach Pasquinuzzi vengono fuori alla distanza

Print Friendly and PDF

Nell'ultima giornata del girone di andata l'Amen SBA sblocca la quota zero nella casella delle vittorie andando ad imporsi in trasferta contro Poggibonsi.
Partenza sprint dei padroni di casa che provano a tenere un ritmo elevato nella parte iniziale del match, la difesa amaranto non è impeccabile così dopo 10 minuti di gioco i padroni di casa hanno a referto 21 punti contro i 18 della SBA. Cambia radicalmente l'atteggiamento difensivo del quintetto guidato da coach Pasquinuzzi nel secondo parziale, le difficoltà in fase realizzativa consentono a Poggibonsi di andare al riposo sul 32-26. Nel terzo quarto arriva lo strappo dell'Amen che parte molto concentrata e recupera rapidamente lo svantaggio, l'inerzia della gara passa nelle mani degli amaranto così come il punteggio che alla terza sirena premia l'Amen per 48-43. Nell'ultimo quarto i padroni di casa provano la rimonta tornando a farsi pericolosamente sotto, la SBA da parte sua è attenta e concentrata nel punire la zona avversaria con i tiri dalla lunga distanza. Il break è così nuovamente dalla parte di Arezzo che riesce nel finale ad allungare fino al 69-52 con cui si chiude la partita.
Top scorer del quintetto aretino Calzini con 25 punti, ben spalleggiato da Cresti autore di una doppia doppia con 16 punti e 14 rimbalzi, ma è tutta la squadra ad aver offerto una prestazione sostanziosa che non ha fatto pesare le assenze di Liberto e Di Nuzzo. 
Il commento a fine gara di coach Pasquinuzzi: "Una vittoria importante per il morale per lavorare bene in settimana che ci permette anche di migliorare con più serenità ai nostri errori. Siamo partiti un po' soft nel primo quarto a livello difensivo subendo ventuno punti e facendoci sorprendere dalla loro aggressività. Siamo poi saliti di livello nel secondo quarto mantenendo la giusta determinazione nel terzo e nel quarto quarto. Per la prima volta siamo stati capaci a sfruttare le difficoltà dell'avversario che nel caso di Poggibonsi era la condizione fisica dovuta alle tre partite in otto giorni. alla lunga siamo stati bravi a ad andare via nel nel quarto quarto."
Domenica prossima si torna in campo per la prima giornata di ritorno, alle ore 18 al Palasport Estra arriverà Sansepolcro.

Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Amen  Basket Aretina 52-69
Amen: Balsimini 4, Dalla Verde, Bichi 7, Cacioli L., Di Nuzzo, Miotti 4, Cacioli G. 3, Provenzal 8, Cresti 16, Calzini 25, Lanucci, Bianchi 2. All. Pasquinuzzi
Parziali: 21-18; 32-26; 43-48
 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/04/2021 16:57:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Il Palasport Estra Mario D'Agata al centro della pallacanestro giovanile Toscana >>>

Quarta sconfitta consecutiva per la Dukes Basket Sansepolcro >>>

Un’estate all’insegna dello sport con i campi solari della Scuola Basket Arezzo >>>

Domenica si chiude il campionato dell'Amen Scuola Basket Arezzo >>>

Serie D: la Amen Sba Arezzo vince (65-62) a Campi Bisenzio >>>

Colpo esterno con Valdisieve per l'Amen Scuola Basket Arezzo >>>

La Viking Montecatini espugna di slancio il Palasport Estra >>>

L'Utensileriaonline Dukes Sansepolcro cade in casa contro i Galli SGV >>>

Al Palasport Estra l'Amen ospita Viking Montecatini >>>

L'Amen si sveglia troppo tardi e cade con Montevarchi >>>