Notizie Locali Comunicati

Aumentano i contagi, disposta la chiusura di giardini e aree verdi a San Giovanni Valdarno

Occorre senso di responsabilità, non torneremo ad una vita normale senza prima rispettare le regole

Print Friendly and PDF

Non si arresta la curva dei contagi a San Giovanni Valdarno e il sindaco Valentina Vadi dispone la chiusura di tutti i giardini pubblici e le aree verdi del territorio comunale. Nell’ultima settimana infatti, secondo quanto emerso dalle comunicazioni giornaliere del Dipartimento di igiene pubblica della Ausl Toscana Sud, si è verificato un aggravarsi del numero di positivi ogni giorno nonostante l’inserimento in zona rossa con il divieto per le persone di spostarsi se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute e l’interdizione agli assembramenti in luoghi pubblici. L’ordinanza è stata firmata questa mattina, martedì 6 aprile, sarà immediatamente efficace e resterà in vigore almeno fino alla giornata del 20 aprile, sicuramente fino alla fine della zona rossa.

“Abbiamo cercato di evitare, fino ad ora, provvedimenti restrittivi, ma il peggioramento della situazione nel territorio comunale, impone l’adozione di misure più severe. Ho firmato un’ordinanza che vieta l’accesso ai giardini pubblici e alle aree giochi per bambini fino alla fine della zona rossa, e saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale”.

Poi un sentito appello del primo cittadino al senso di responsabilità di tutti i sangiovannesi. “Mi rivolgo a ogni citadino chiedendo rispetto e giudizio: limitate al minimo i rapporti ed i contatti sociali, utilizzate sempre la mascherina, igienizzate le mani frequentemente, e rispettate le regole. Che l’asporto sia asporto e non consumazione dei prodotti in gruppo davanti alle attività commerciali, non create assembramenti in nessuna circostanza. E’ possibile camminare, fare passeggiate, ma non sostare sulle panchine o in altri luoghi, non si può sostare in piazza Cavour, davanti a Palazzo di Arnolfo, nei pressi del Marzocco o sotto il loggiato come se fossero mattinate o giornate normali. Non si può giocare a calcio o a basket nei campi all’aperto, essendo sospesi gli allenamenti degli sport di squadra. Dobbiamo ancora essere prudenti e non pensare che l’epidemia sia passata”.

In queste ore gli operai della manutenzione, in collaborazione con la Polizia Municipale, stanno delimitando le aree gioco per bambini con i nastri di segnalazione. I controlli saranno intensificati e i trasgressori saranno sanzionati.

“Abbiamo tutti il desiderio di normalità quotidiana – conclude il sindaco Vadi – ma non torneremo ad una vita normale, se prima non avremo rispettato le regole.”

Redazione
© Riproduzione riservata
06/04/2021 14:03:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Registrati 14 morti in questi primi giorni del 2026 >>>

Un anno “d’oro” per la biblioteca comunale "G.Carducci" di Città di Castello >>>

Multa alla Casa Pia: Debora Testi e Antonio Rauti chiudono il caso >>>

Cantiere progressista e civico – Arezzo 2026: un nuovo passo verso le amministrative >>>

Meno sanzioni e controlli rafforzati: il 2025 della Polizia Locale di Città di Castello >>>

Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina >>>

Linea ferroviaria Firenze-Arezzo, il treno 1874 sarà ripristinato >>>

Sistemata la 22esima area verde nel territorio di Bibbiena >>>

Montevarchi, tampona una vettura per poi darsi subito alla fuga: individuato >>>

Nuovi incentivi fiscali per il centro storico di Foiano della Chiana >>>