Notizie Locali Cronaca

Occhio alle truffe: Enel consiglia come difendersi

Centinaia le segnalazioni su Arezzo e provincia

Print Friendly and PDF

In seguito ad alcune segnalazioni provenienti dal territorio di Arezzo e zone limitrofe, Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe in materia di energia elettrica e gas.

Per quanto concerne le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita.

Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti specializzati o gli smart agent di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta.

Enel Energia segnala inoltre che, oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti gli Spazi Enel (rintracciabili anche qui: https://www.enel.it/spazio-enel/arezzo/) ovvero punti fisici in cui è possibile rivolgersi a consulenti competenti per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Enel Energia segnala inoltre che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che in questo periodo in diverse zone della Toscana sta procedendo all’installazione della nuova generazione di contatori con accesso al solo vano contatori – e non agli impianti privati – e senza alcun costo per i clienti.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/02/2021 12:08:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dieci mesi per una ecografia all'ospedale della Fratta di Cortona >>>

Lite tra due ragazze minorenni nel centro di Arezzo: una di loro finisce accoltellata >>>

Uomo aggredito con un'arma da taglio ad Arezzo >>>

L'aretina Aurora Panci di OnlyFans si spoglia davanti alla chiesa: denunciata per atti osceni >>>

Intensificati i controlli a Città di Castello da parte dei carabinieri >>>

Rubano prodotti cosmetici e prodotti per l’igiene dall’interno di un supermercato >>>

Oltre un anno per fare un'ecografia al seno ad Arezzo >>>

Nuova truffa del falso carabiniere: arrestate due persone >>>

Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Sansepolcro: tre incidenti >>>

Sospetta intossicazione alimentare: 20 studenti francesi al pronto soccorso di Arezzo >>>