Notizie Locali Eventi

“Pensieri al tempo della pandemia”, domenica al Trebbio di Sansepolcro la premiazione

Primo e secondo classificati sono rispettivamente Mirta Marini e Alessandro Puletti

Print Friendly and PDF

Nella frazione Trebbio di Sansepolcro, c’è vento di poesia. L’Associazione “Cavaliere del Trebbio” si prepara a premiare gli autori delle parole più belle denominate “Pensieri al tempo della pandemia”, spedite nel momento di grande trepidazione che stiamo vivendo. Primo e secondo classificati sono rispettivamente Mirta Marini e Alessandro Puletti. La consegna dei premi avverrà alle ore 15 del pomeriggio di domenica 10 Gennaio 2021, davanti alla chiesa del Trebbio.

I testi sono arrivati, a partire dal 10 Dicembre e fino al 3 gennaio scorso, affidati alla cassetta di fronte alla Chiesa del Trebbio, accanto allo speciale Babbo Natale o inviati agli indirizzi di posta elettronica di riferimento dell’Associazione. Il primo premio è andato a  Mirta Marini con la seguente motivazione: " Per aver rievocato momenti di vita legati all'infanzia, alla formazione scolastica, alla prima esperienza lavorativa, al datore di lavoro trebbiaiolo DOC, gentile e accogliente come è sempre stata ed è ancora la gente del Trebbio". Memoria, sentimento e tradizione, valori fondamentali sempre vivi nel pensiero degli organizzatori di eventi proposti dall'Associazione il Cavaliere del Trebbio. Nel testo della Marini, che è stato concepito in forma di vero e proprio biglietto augurale,riemerge tra i vari ricordi anche un personaggio; si tratta di Mario Falsetti, padre di Silvia insegnante ben nota nella frazione, rappresentante di quella civiltà gentile e ospitale a cui la tradizione della frazione fa riferimento. “…Ma non posso dimenticare il bravo Mario e la sua dolcezza – scrive la Marini – che scendeva quando era sera col sorriso a mo’ di carezza…”. Tra i vari concorrenti che hanno lasciato un loro pensiero scritto è stato selezionato anche quello denominato “Primavera” di Alessandro Puletti. “…Tu primavera arrivi sempre come una regina buona – scrive invece Puletti -  Quest’anno affronti chi è cattivo e ha una brutta corona…”.    

A Mirta Marini sarà consegnato il primo premio che consiste in una scultura in legno ritraente lo skyline di Sansepolcro opera dell’artista Gio’ Bini offerta dalla Galleria Mercati di Daniele Mercati, Marco Mercati e Katia Savelli.

Il secondo classificato sarà invece premiato con un cesto di prodotti locali della nostra campagna.

La speciale giuria composta da Donatella Zanchi scrittrice e esperta di storia locale, Olinto Gherardi poeta, Michele Foni scrittore e responsabile di associazioni artistiche e musicali, oltre che Paolo Magrini e Zineddu Stefania dell’Associazione Cavaliere del Trebbio è stata coordinata da Patrizia Chimenti, Presidente dell'Associazione Cavaliere del Trebbio. Erano state richieste parole che potessero servire da augurio ma anche riuscire a farci esorcizzare quelle trepidazioni e paure che, in questi tempi, sembrano dominare il nostro immaginario. Una iniziativa che ha avuto il grande merito di scovare ancora parole utili a capire o, forse, semplicemente a ricordare quanto c’era di buono e che vorremmo che tornasse ad essere

Redazione
© Riproduzione riservata
08/01/2021 08:33:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Festa a Città di Castello per i 40 anni di Retrò con oltre 135 espositori nel centro storico >>>

Ludikastello 2024: Decima Edizione del'Isola che non c'è >>>

Vinitaly, “Gen2Gen” e una tesi di laurea: ecco il trampolino di lancio per la Festa del Tulipano >>>

Eventi culturali sostenibili: Spring School gratuita >>>

Alla scoperta dei parchi di Arezzo in sella ad un pony >>>

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>