Notizie Locali Politica

Coronavirus in Toscana: 2,5 milioni di risorse a strutture semiresidenziali per disabili

Serviranno per adottare sistemi di protezioni necessari a tutela di personale e utenti

Print Friendly and PDF

La giunta regionale interviene economicamente con un budget di quasi 2,5 milioni di euro a sostegno di enti e amministrazioni pubbliche che gestiscono strutture semiresidenziali per soggetti con disabilità. Queste strutture, in conseguenza dell'emergenza Covid 19, hanno infatti dovuto affrontare spese significative per adottare sistemi di protezioni necessari a tutela di personale e utenti. L’intervento regionale contribuisce a sostenere questi oneri.

“Quello dei centri diurni per persone con disabilità - precisa l’assessora Serena Spinelli - è un servizio che abbiamo deciso di non interrompere nel corso della seconda ondata di crescita dei contagi da Covid 19. Questo perché rientra nei Livelli essenziali d’assistenza e soprattutto perchè rappresenta un importante supporto alle famiglie, per il carico di cura e di assistenza necessario, e per gli utenti dei centri, che subiscono disagi dall’interruzione di percorsi clinico-assistenziali, relazionali, di crescita e autonomia personale. Sappiamo che purtroppo molte strutture non hanno ancora ripreso le attività, ma ci sono molte realtà che invece l’hanno fatto e a cui con queste ulteriori risorse ministeriali, dopo quelle già stanziate dalla Regione a maggio, diamo la possibilità di recuperare le spese sostenute per la sicurezza e per la prevenzione a fronte dell’emergenza sanitaria”.

Il provvedimento, assunto nel corso dell’ultima giunta su proposta dell’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, riguarda realtà impegnate a vario modo nella tutela delle categorie più fragili: strutture di tipo socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale, sanitario e socio-sanitario.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/12/2020 11:25:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

GAL Alta Umbria: procede il sostegno agli eventi locali. Prorogato il bando per le imprese >>>

Partita la seconda stagione di progettazione del PEBA a Trestina e Cerbara >>>

Canile “tricolore”: appello pro-adozioni dei volontari Enpa di Città di Castello >>>

Grande partecipazione all'incontro sul nuovo Piano Regolatore Generale a San Giustino >>>

Castiglion Fiorentino: Il mondo dei locali di intrattenimento notturni è in continua evoluzione >>>

Accanto a chi soffre con dignità e amore >>>

Donati coerente fino in fondo: "non facciamo accordi con Ceccarelli e Comanducci" >>>

Città di Castello: l’assessore Carletti risponde al consigliere Mancini su via dell’Emigrante >>>

Blue Tongue, chiusa la fase dei ristori agli allevatori umbri >>>

Carburante agricolo, la Regione Umbria riapre i termini e porta all’80% l’anticipo >>>