Notizie Locali Comunicati

Norcia, consegnata dalla Provincia di Perugia la nuova sede temporanea dell’Istituto Battaglia

Nei prossimi giorni prevista la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri

Print Friendly and PDF

E’ il simbolo della ripartenza, l’emblema della volontà corale di riprendere in mano il proprio futuro guardando alle nuove generazioni con fiducia e speranza. Con questo spirito è stata inaugurata la nuova struttura scolastica temporanea dell’Istituto superiore “R: Battaglia” di Norcia progettata e realizzata dalla Provincia di Perugia che ha lavorato in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e la scuola, egregiamente rappresentata dalla dirigente, professoressa Rosella Tonti. Un evento dal doppio valore simbolico per chi nel 2016 ha vissuto il dramma del terremoto e poi quello del Covid 19. Un taglio del nastro preceduto dalla presenza nel cortile antistante la scuola dei ragazzi dell’ultimo anno del liceo classico e dell’Istituto tecnico schierati a debita distanza e con le mascherine. “Li abbiamo voluti qui perché nel 2016 questi ragazzi frequentavano il primo anno – ha spiegato la professoressa Tonti – sono passati dalle tende ai container alla tenda collettiva. Questo è il primo anno che possono frequentare una scuola vera. Sono loro che stanno traghettando i loro compagni più giovani verso la rinascita”. Emozione e soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Norcia che ha evidenziato come il tema della ricostruzione delle scuole sia stato centrale per guardare al futuro con fiducia. “Si riparte in sicurezza sia dal terremoto che dal Covid – ha dichiarato il primo cittadino della città di San Benedetto – abbiamo lavorato in grande sinergia tra istituzioni a dimostrazione che quando si lavora insieme, senza guardare all’orientamento politico, si raggiungono gli obiettivi”. Parole condivise dal Presidente della Provincia che è riuscita a consegnare la scuola per il primo suono della campanella, nonostante il fermo cantiere a causa del lockdown. “Possiamo davvero dire che le istituzioni hanno lavorato bene insieme – ha aggiunto – ringrazio il sindaco, la professoressa Tonti, i dipendenti della Provincia che hanno messo passione e professionalità per raggiungere questo obiettivo e la ditta appaltatrice che è riuscita a concludere in tempo i lavori”.

Ringraziamenti sentiti sono andati al Presidente del Consiglio dei Ministri che ha preso a cuore la realizzazione di questa scuola, alla Protezione civile, al Miur, all’ufficio scolastico regionale, alle forze dell’ordine, all’esercito, ai vigili del fuoco e alle famiglie della comunità nursina per la preziosa collaborazione.

“Una volta che sarà realizzato il nuovo polo scolastico definitivo nell’area della ex scuola elementare – ha dichiarato l’assessora alle politiche sociali e turismo – pensiamo di poter finalizzare questa struttura ad attività delle associazioni, a laboratori didattici e per master e stage universitari”.

Insomma Norcia riparte dai propri giovani. “Siete la nostra speranza – ha detto ancora il sindaco – quelli ai quali passeremo il testimone per rendere la nostra comunità più salda e coesa che mai. La nostra città cerca di dare un esempio, di mettere in campo tutto quello che può, dicendo al Paese che se ce la possiamo fare qui, ce la possiamo fare tutti”.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/09/2020 16:42:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Montone, sicurezza del territorio: in arrivo 2 milioni per la mitigazione del rischio idrogeologico >>>

Il Cantiere progressista: elezioni amministrative Arezzo 2026 >>>

Inaugurata la nuova Palestra Buonarroti a Sansepolcro: rinnovata e funzionale >>>

Sinistra Italiana Arezzo: Gianni Mutarelli è il nuovo segretario provinciale >>>

Primo incontro tra l'assessore Filippo Boni e i Pendolari del Valdarno >>>

"La prevenzione si impara in farmacia": arriva ad Umbertide il 5 dicembre >>>

In consiglio comunale a Sansepolcro affrontati temi come sicurezza e prevenzione >>>

L’aeroporto dell’Umbria per la prima volta oltre i 600 mila passeggeri annui >>>

Accordo storico per i dipendenti del Comune di Cortona >>>

Villa Capelletti: inaugurazione del Frutteto della Biodiversità del Centro Delle Tradizioni Popolari >>>