Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus: numero di contagi in calo, ma oggi 13 decessi. I guariti sono 305

Regione per regione i numeri di Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio

Print Friendly and PDF

Calano i contagi per coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri si sono registrati 347 nuovi casi, 205 in meno rispetto all'aumento di venerdì, che fanno salire il totale a 250.103. In aumento, invece, il numero delle vittime: 13 in un giorno, a fronte alle 3 registrate venerdì. Complessivamente, le vittime dall'inizio dell'epidemia sono 35.203. Il totale delle vittime sale a 35.203.

Piemonte
Sono trentuno i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati oggi in Piemonte. Venticinque sono asintomatici. Per ventiquattro occorrenze si tratta di "contatti di caso". E' quanto si ricava dal bollettino diffuso dalla Regione sulla base delle segnalazioni dell'Unità di crisi. Il totale dall'inizio dell'epidemia è di 31.830. Oggi non sono stati comunicati decessi: il totale resta dunque 4.136. Invariato è anche il numero (3) dei ricoverati in terapia intensiva. I tamponi diagnostici finora processati sono 519.034.

Lombardia
Sono 76 i casi di coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore (di cui 11 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico). Secondo il bollettino quotidiano della Regione Lombardia sono 3 le persone decedute (totale complessivo 16.832). I tamponi effettuati sono stati 6.382 (totale 1.358.872). Aumenta il numero dei guariti/dimessi che arriva a 74.403 (+171 ), di cui 72.980 dimessi e 1.423 guariti. Sono stabili le persone in terapia intensiva (9) mentre cala il numero dei ricoverati non in terapia intensiva: 162 (-8 ). Contagi in frenata in Veneto: stamane il report diffuso dalla Regione parla di 30 nuovi casi positivi, a fronte dei 164 segnalati ieri. I casi attualmente positivi passano da 1.215 a 1.228. Non vi sono stati decessi nelle ultime 24 ore. In totale, in isolamento domiciliare vi sono 5.272 persone (delle quali 1.105 nel trevigiano e 1.126 nel veronese), di cui 82 con sintomatologia. 

Emilia Romagna
In Emilia-Romagna si contano 44 nuovi casi di coronavirus rispetto a ieri, di cui 30 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali, e 14 sintomatici. I numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia, con 10 nuovi casi, di cui 8 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati (non in terapia intensiva). La metà dei nuovi contagiati reggiani è legata a casi di giovani rientrati dalle vacanze da Croazia e Grecia. Lo riferisce il bollettino quotidiano della Regione con dati aggiornati alle 12. Nel dettaglio dei dieci nuovi casi reggiani: uno rientra nello screening del settore della logistica; un altro caso è un rientro dall'Albania, già in isolamento al momento della diagnosi. Altri quattro casi sono riconducibili a un focolaio legato alle vacanze in Grecia a Corfù. Altri due casi sono riconducibili a focolai nell'isola di Pag (Croazia). Infine, c'è un contatto di caso, asintomatico, già in isolamento al momento della diagnosi, e un ultimo caso sporadico di una persona sintomatica, ricoverata ma non in terapia intensiva. Complessivamente in regione si sono registrati 30.052 casi di positività. I tamponi effettuati ieri sono 8.147, cui si aggiungono 1.292 test sierologici. I casi attivi ad oggi sono 1.712 (37 in più di quelli registrati ieri). Si registrano due nuovi decessi, uno in provincia di Bologna e l'altro nel reggiano. Il numero totale sale dunque a 4.294. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 81 quelli ricoverati negli altri reparti Covid, due in più rispetto a ieri. 

Lazio
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.784. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui é pari a 866, mentre il numero totale di guariti e' di 6.901. Sono attualmente positive 1017 persone, 189 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 8 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 820. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/08/2020 05:46:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>