Motori Auto & Moto D'Epoca

Honda C 72 Dream, un'orientale sconosciuta

Fu presentata ad Amsterdam nel 1959

Print Friendly and PDF

Come altri modelli Honda degli anni ’60, anche la C 72 portava con sé il nome Dream, che stava a sottolineare “il sogno” del fondatore Soichiro Honda di far conoscere e apprezzare le sue moto a livello mondiale. Un sogno coltivato e perseguito con una determinazione incrollabile se si considera che il marchio (nato come azienda costruttrice di pistoni nel 1937) ha iniziato la sua carriera motociclistica nel 1948 montando un piccolo motore per generatori, residuo del periodo bellico, su un telaio di bicicletta, e già nel gennaio del 1968 aveva sfornato dieci milioni di motocicli, per poi diventare negli anni ’70 il maggior produttore di motociclette di tutto il pianeta.

La C 72 Dream ci 250 cc è stata presentata ad Amsterdam nel 1959, ed è stata la prima moto giapponese ad essere ufficialmente presentata in Europa. Il motore bicilindrico con distribuzione monoalbero in testa era valido, bello esteticamente e di buone prestazioni. Disponeva di avviamento elettrico - dettaglio che sulle moto inglesi di maggiore cilindrata comparirà solo una quindicina d’anni più tardi - impianto a 12V e lubrificazione a carter umido. Con i suoi 20 CV consentiva alla C 72 Dream di superare i 125 Km/h che di fatto, all’epoca, era un’ottima velocità di punta per una 250 di serie.

Purtroppo le sue virtù erano offuscate dalle tozze forme date da telaio e forcella in lamiera stampata e dai 162 kg di peso che la rendevano molto distante dai parametri ricercati sia dai centauri europei che da quelli americani. Insomma, al confronto con le grosse monocilindriche e bicilindriche inglesi che ai tempi dettavano legge la C72 appariva goffa e priva di appeal. Bisognerà aspettare il CB 72 per vedere un telaio tubolare ed una forcella telescopica, poi la storia di Honda inizierà la sua inarrestabile avanzata.

Notizie e Foto tratte da inmoto.it
© Riproduzione riservata
15/02/2020 18:36:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto & Moto D'Epoca

Morgan Midsummer, la speciale “barchetta” firmata Pininfarina >>>

Ettore Bugatti, quando arte e meccanica si fondono >>>

Le vecchie glorie ancora alla riscossa >>>

Alfa Romeo celebra i 70 anni di Giulietta e i 50 dell'Alfetta GT >>>

Quando un’auto diventa d'epoca? Ecco i modelli storici del 2023 >>>

Lancia Fulvia, sessant'anni da diva borghese >>>

La moto dell’aperitivo: Ducati Scrambler, lo stile degli anni ‘60 >>>

Da Vinci Tribute: automobilismo, arte e natura >>>

Alfa Romeo 8C 2900 B Le Mans e 33 Stradale al REB Concours di Roma >>>

Il Moto Guzzi Galletto >>>