Notizie Locali Comunicati

Sansepolcro, presto la riapertura della strada che collega Montevicchi e Germagnano

Lavori eseguiti dall’Unione dei Comuni: la strada forestale era chiusa dal settembre 2016

Print Friendly and PDF

Nei prossimi giorni l'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina riaprirà al transito la strada forestale che collega Montevicchi a Germagnano. Lo comunicano il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli e quello di Badia Tedalda Alberto Santucci, rispettivamente assessori alla Protezione Civile e al Demanio dell'ente sovracomunale.

La strada era stata chiusa al traffico alla fine di settembre 2016, quando un forte temporale ha riattivato una vecchia frana nella località Sambucheto abbassando il livello viario di circa 2,5 - 3 metri su uno sviluppo di circa 100 – 150 metri. L’evento ha causato l’interruzione del percorso e la possibilità di raggiungere Montevicchi da Germagnano e viceversa.

Da un monitoraggio a vista portato avanti durante questo periodo, si è potuto constatare che il fenomeno franoso ha trovato un suo nuovo equilibrio e stabilità. Gli operai dell’Unione Montana hanno pertanto avuto modo di eseguire una serie di lavori grazie ai quali è stato possibile conguagliare i dislivelli che si erano creati e ricongiungere agevolmente i due tratti di strada, permettendo di nuovo il transito veicolare.

Assieme a queste opere, saranno installati anche dei cartelli con indicazione delle limitazioni di velocità e la raccomandazione di procedere con prudenza e cautela.

“L'intervento di riapertura ci sembra un atto molto importante nei confronti della comunità – dichiara il sindaco Cornioli – Questi luoghi sono molto frequentati dagli amanti della natura, delle passeggiate e degli sport all'aria aperta, soprattutto nel periodo estivo dove si può trovare ristoro dalla calura del fondovalle. Occorrerà tuttavia mantenere sotto controllo quest’area soggetta sicuramente a possibili nuovi movimenti di assestamento, soprattutto in caso di eventi meteorici importanti come piogge  o nevicate eccezionali”.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/09/2019 16:12:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Oltre un milione di euro per la nuova palestra di San Filippo a Città di Castello" >>>

Giorno della Memoria, Umbertide ha ricordato con studenti e cittadini >>>

Città di Castello, il giorno della memoria visto con gli occhi dei bambini >>>

In Valdarno nascono più di 500 bambini: perché la migrazione verso altri ospedali? >>>

Arezzo: Intitolare il nuovo ponte Buriano sull’Arno al professore Carlo Starnazzi >>>

Scuola pubblica, il Consiglio comunale di Città di Castello approva la mozione del Pd >>>

La maggioranza boccia la proposta di percorsi di educazione sessuo-affettiva per gli adolescenti >>>

L'avvocato Piero Melani Graverini rinuncia alla candidatura a sindaco ad Arezzo >>>

L’appoggio di Azione a Donati chiarisce il quadro politico ed esclude il campo largo >>>

L'assessore Carlettini ad Arezzo: “I maltrattamenti contro gli animali sono un reato" >>>