Rubrica Motori

MV Agusta Brutale 800, l'americana

Una sigla che richiama il mito della prima "S750" del 1975

Print Friendly and PDF

Oramai, per MV, le serie speciali sono diventate una parte importante della produzione. Arriva sul mercato la nuova Brutale 800 RR America. Già nelle concessionarie, reinterpreta una tradizione di Casa MV, a partire dalla mitica “S America 750” del 1975.

TRE CILINDRI - In quel caso, la dotazione tecnica prevedeva un motore quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad aria e una potenza di 75 cavalli. Poi, negli anni, una lunga serie di versioni “America”, fino ad arrivare a questa Brutale 800 RR America, che monta un propulsore tre cilindri in linea, tra i più “pepati” in circolazione. Un’unità che ha fatto di prestazioni, compattezza ed emozionalità il suo biglietto da visita.

AGGIORNATA - Questa versione speciale si basa sull’ultima Brutale, che ha ricevuto diversi aggiornamenti tecnici, a partire dalla completa riprogettazione del cambio, più dolce negli innesti e più preciso. Il nuovo contralbero e la primaria ridisegnati, il profilo ottimizzato delle camme di aspirazione e scarico, le nuove valvole sono soltanto alcuni degli interventi migliorativi. Rivista, inoltre, anche la gestione dell’elettronica a bordo.

QUANTI RICHIAMI! - Sono molte, poi, le caratteristiche distintive di questa Special Edition numerata, a partire dalla colorazione su base blu micalizzato con riflessi cangianti. Sul serbatoio campeggia il motivo a stelle già presente sulla 750 S del 1973. Molti dettagli, poi, sono esaltati dalla verniciatura nero lucido, come ad esempio il parafango anteriore con logo MV Agusta e il fianchetto del radiatore con indicazione “America Special Edition”. Ricercata la finitura della sella, con cuciture dai riflessi dorati, materiali specifici per le sezioni dedicate a pilota e passeggero, e imbottitura studiata per aumentare il comfort.

ESCLUSIVA E LIMITATA - A sottolineare l’esclusività della Brutale 800 RR America concorre la scritta “America Special Edition” e il numero progressivo di produzione, posti sulla copertura della strumentazione. Il numero progressivo è riportato anche sul certificato di autenticità consegnato a ciascun acquirente.

Tutto Sport
© Riproduzione riservata
19/04/2018 09:45:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Motori

Ettore Bugatti, quando arte e meccanica si fondono >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Salta in sella a una Triumph con l'Open Weekend >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Le vecchie glorie ancora alla riscossa >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Suzuki apre l'anno con tre moto "speciali" >>>