Dare forma ad un bonsai
Legatura e potatura
L'arte del bonsai è solo apparentemente difficile e tutti possono impararla, basta seguire delle indicazioni precise e avere tanta pazienza.
Quando si vuol dare una forma particolare a un bonsai, si pratica la legatura.
Questa avviene avvolgendo del filo di rame al tronco e ai rami, pilotandone così la crescitasecondo una data curvatura, senza però stringere troppo per non bloccare la circolazione della linfa.
Una volta legato per bene l'albero, si piegano delicatamente i rami nella posizione scelta.
La legatura può essere ripetuta ogni anno, fino al raggiungimento della forma desiderata.
La potatura è l'operazione in cui si eliminano germogli o rami, per mantenere la forma scelta.
Generalmente la si pratica nel periodo che va dalla primavera all'autunno.
In caso di rami troppo grossi o antiestetici, questi vanno eliminati migliorando la circolazione della linfa ed evitando la crescita in altezza del bonsai.
La defogliazione serve invece per ottenere un bonsai dalla chioma compatta, con foglie fitte, piccole e più numerose delle precedenti; bisogna solo ricordare di praticarla all'inizio dell'estate e su bonsai in ottimo stato di salute.
I bonsai hanno bisogno di frequenti rinvasi perchè vivendo in un vaso di piccole dimensioni possono assorbire più velocemente il nutrimento del terriccio.
Per trapiantare un bonsai la terra deve essere ben asciutta affinché si estragga facilmente la pianta dalla sua ubicazione, ripulendo per bene le radici.
Dopo il rinvaso è importante proteggere il bonsai, per alcune settimane, dalla luce diretta del sole e dalle gelate notturne.
Commenta per primo.