Notizie dal Mondo Cultura

I 60 anni di Carlo d'Inghilterra, eterno principe

Le sue battaglie in favore delle cause ambientaliste, aspettando "senza fretta" un trono che ancora non arriva

Print Friendly and PDF

Erede al trono da quando aveva tre anni, il principe Carlo d'Inghilterra (nella foto) questo venerdì diventerà il primo principe di Galles a compiere 60 anni senza essere ancora diventato re. Celebre per il suo tormentato primo matrimonio con Diana, per la sua relazione adulterina con il suo amore di sempre Camilla e per il suo impegno in favore delle cause ambientaliste, Carlo d'Inghilterra non ha mai atteso con impazienza l'ascesa al trono.

Realizzando già molto tempo fa che avrebbe passato gran parte della sua esistenza come erede e non come monarca, Carlo ha sfruttato al massimo questa sua condizione costruendosi un'attività commerciale e dandosi da fare, con ottimi risultati, sul fronte della beneficenza e della vita pubblica. Con la sua 'Prince's Trust', un'organizzazione caritatevole fondata nel 1976, ha aiutato migliaia di ragazzi sfortunati a farsi largo nella vita.

Un vero "principe moderno" - non soltanto per il fatto di essersi divorziato e poi risposato in nozze civili - Carlo è stato uno dei primi a pronunciarsi, già nel lontano 1984, a favore dell'agricoltura biologica. La sua linea di prodotti alimentari, Duchy Originals, è oggi uno dei più diffusi marchi di cibi biologici del Regno. Più controverse le sue idee nei confronti della medicina e della tecnologia: proprio negli ultimi anni il principe si è attirato una valanga di critiche da parte della comunità medica e scientifica, pronunciandosi contro i presunti pericoli delle nanotecnologie e incoraggiando la gente a affidarsi alle terapie alternative anziché alla medicina tradizionale.

Ma la vera differenza tra il suo cinquantesimo compleanno ed il suo sessantesimo è che questa volta la sua Camilla, sposata in seconde nozze nell'aprile del 2005, gli sarà accanto accanto a tutti gli effetti. E' stato insieme a lei che il principe ha cenato lunedì sera in compagnia del presidente francese Nicolas Sarkozy e di Carla Bruni ed è stata proprio lei a organizzare tutti i festeggiamenti per quest'ultimo compleanno. E per lo sposo, bisogna dire, Camilla non ha badato a spese: a intrattenere i 200 invitati della festa che si terrà sabato sera (il giorno dopo il suo compleanno) nella tenuta di Highgrove: sarà niente meno che Rod Stewart che, secondo la stampa, avrebbe rinunciato al suo abituale cachet da 1 milione di sterline per esibirsi di fronte alla coppia reale e ai loro illustri invitati.

Tra gli altri eventi in programma per questa settimana di 'Buon Compleanno', vi è un galà benefico -in programma per questa sera a Londra - in favore della Princés Trust, a cui parteciperanno tra gli altri l'attore comico Rowan Atkinson e Robin Williams. Non tutto però è filato liscio nei preparativi: Riccardo Muti, che era stato prescelto per dirigere la Philharmonic Orchestra, giovedì sera, ha gettato la spugna perché, secondo quanto scrive oggi l'Independent, si era stancato dei ripetuti tentativi del principe e di Camilla di modificare il programma. Al suo posto vi sarà Christopher Warren-Green, lo stesso che diresse le musiche per le nozze di Carlo e Camilla.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/11/2008 06:25:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cultura

'Autentico' è parola del 2023 per il più importante dizionario Usa >>>

Premio Sacharov 2023 a Mahsa Amini e alle donne iraniane >>>

Al norvegese Jon Fosse il Nobel per la letteratura 2023 >>>

Avanza il progetto del museo dell'Italianità in Argentina >>>

È morto lo scrittore israeliano Meir Shalev >>>

A 107 anni sulla copertina di Vogue: è Apo Whang-Od, l’artista del tatuaggio sacro >>>

Il Nobel per l'economia a Bernanke, Diamond e Dybvig >>>

Il Nobel per la pace all’attivista bielorusso Ales Bialiatski, il detenuto senza processo >>>

Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux: “Lotterò fino alla morte per il diritto all’aborto" >>>

Iran, donna senza velo fa colazione al bar e viene arrestata >>>