Notizie Locali Sanità

“Musica al San Donato”: il concerto dei giovani talenti a sostegno del Calcit

Iniziativa dell’Associazione Le 7 Note in collaborazione con la Asl Toscana sud est co

Print Friendly and PDF

Torna la musica tra le corsie dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Domenica 16 novembre, alle ore 16.30, l’Auditorium Pieraccini ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “Musica al San Donato”, promossa dall’Associazione Le 7 Note in collaborazione con la Asl Toscana sud est. Protagonisti saranno i vincitori del 23° Concorso “G. Barulli”, giovani musicisti – molti dei quali aretini – che si esibiranno in un concerto dedicato alla memoria di Gianfranco Barulli, fondatore e presidente del Calcit, cui sarà devoluto il ricavato della serata. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza e gratuita, unisce il valore culturale e quello sociale della musica, portando armonia e partecipazione anche in un luogo di cura. 

“Un’iniziativa molto importante perché accogliere la musica all’interno dell’ospedale significa aprire le nostre porte non solo alla cura, ma anche alla bellezza e all’umanità – ha dichiarato Alessio Cappetti, direttore dell’Ospedale San Donato di Arezzo –. Siamo felici di ospitare ancora una volta la rassegna ‘Musica al San Donato’ e di farlo a sostegno del Calcit, realtà che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la solidarietà e la salute nella nostra città”.

"La musica non è solo un’espressione artistica ma è un modo per parlare al cuore delle persone, portare benessere e agire per la crescita sociale della comunità - spiega Luca Provenzani, Presidente Associazione Le 7 Note, da aggiungere al comunicato -. Musica in Ospedale’ è stato uno dei nostri primi progetti ideati in questo senso. Siamo grati alla ASL Toscana Sud Est che, 18 anni dopo il nostro primo concerto al San Donato, continua a credere in questa iniziativa e nel contributo di serenità che la musica può portare a chi si trova a vivere la realtà dell’ospedale”.

Sul palco si alterneranno Leonardo Francalanci (pianoforte), Eleonora Panza (violino), Elena Vella e Edoardo Coppola (duo pianoforte e sassofono), Diego Lucchi (flauto), Lorenzo Calbi (pianoforte), Megan Moreci (violino), Alessandro Pietrelli (sax), Nina Sirigu (flauto), Agata Lucchi (violino), Anna Zoe Conti (violino), Giorgio Trisolini (pianoforte), Giulia Genoese (pianoforte), Niccolò Tellini (violino), Luca Grieco (pianoforte), Alessandra Andreiu e Tommaso Magnani (duo flauto e pianoforte), Chiara Massini Bottai (canto), Chiara Biagiotti (pianoforte), Germana Di Santolo (canto), Duo Lorenzo Calbi e il Dance Studio New Generation. Durante il concerto è prevista anche una performance pittorica dell’artista Alessandro Marrone, che accompagnerà dal vivo le esibizioni musicali.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo – Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, Fondazione CR Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo, 8×1000 Chiesa Valdese e con la sponsorizzazione di TCA spa. L’Associazione Le 7 Note fa parte di AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/11/2025 12:28:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

La Asl Toscana sud est in prima linea per terapie farmacologiche più appropriate negli anziani >>>

Agopuntura in oncologia: oltre 250 trattamenti con il 95% di risultati nell'oncologia del Valdarno >>>

Mondi virtuali: quali rischi per gli adolescenti? Il Sant’Anna scatta la fotografia in Casentino >>>

Pneumologia, un corso itinerante destinato alla formazione dei giovani medici >>>

Donazione CRT per un ospedale in Tanzania >>>

Diventare INdipendenti: il Casentino si mette in scena contro le dipendenze >>>

A novembre la prevenzione si mette i baffi >>>

Sansepolcro, grande partecipazione al corso di disostruzione pediatrica >>>

Psoriasi, il 29 ottobre la Giornata Mondiale >>>

Casentino in Movimento: ripartono i corsi di Attività Fisica Adattata per il 2025-2026 >>>