Notizie Locali Politica

Cittadini per Sansepolcro sul bilancio: "Necessità, non scelta"

"Non vi erano alternative all'innalzamento dell'aliquota Irpef"

Print Friendly and PDF

Per l’esercizio 2023 non è stato possibile all’Amministrazione Comunale formulare il bilancio in pareggio ricorrendo, come è avvenuto per le precedenti maggioranze, a rilevanti entrate straordinarie. Le risorse acquisite con l’accertamento ed il recupero di Imu e Tari, infatti, si sono notevolmente ridotte. Facciamo un esempio: nel 2017 per l’Imu l’accertamento fu di 1.492.000 euro, in quello del 2023 la previsione è di 565.000 euro. Così per la Tari: se per il 2018 l’accertamento fu di 781.000 euro, per il 2023 la previsione è 450.000 euro. Il Comune, inoltre, nel 2023 non potrà beneficiare delle di risorse straordinarie che lo Stato ha stanziato, dal 2020 al 2022, per contrastare i drammatici effetti economici e sociali della pandemia.

L’opposizione non ci ha saputo dire quale via seguire, infine, per far fronte all’eccezionale rincaro dei costi energetici che, come per le famiglie e le imprese, grava sui bilanci delle amministrazioni pubbliche: per esso è previsto, infatti, un aggravio della spesa comunale di circa 600.000 euro. Con quali risorse è, poi, possibile coprire l’inflazione che grava su ogni previsione di spesa?

Non c’erano scelte alternative all’innalzamento dell’aliquota dell’addizionale Irpef, portata allo 0,8 per cento. Del resto è ciò che è avvenuto, già negli anni passati, nella gran parte dei comuni vicini, toscani e umbri, governati da maggioranze civiche o politiche, di centro destra o di centro sinistra. Non tutti, inoltre, hanno previsto, o mantenuto, l’esenzione dall’addizionale per i redditi bassi, che invece è confermata dal Comune di Sansepolcro sino al valore di 10.000 euro.

La manovra di bilancio grava sulle famiglie, è indubbio. Essa, però, consegna ai cittadini un bilancio sano e più stabile anche per i prossimi anni. Ha la principale finalità di garantire l’erogazione di tutti i servizi comunali. Non è statica o rinunciataria, ma ispirata dalla ferma volontà dell’Amministrazione Innocenti di rilanciare lo sviluppo economico e sociale di Sansepolcro, rafforzando la macchina comunale ed innalzandone l’efficienza. Ciò è strumento indispensabile per conseguire gli obiettivi del PNRR e quelli del piano triennale delle opere pubbliche.

Movimento Civico “Cittadini per Sansepolcro”

 

Redazione
© Riproduzione riservata
14/03/2023 14:15:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Bici colorate in via Garibaldi a Umbertide >>>

Il piano attuativo dell’ex Cadorna ad Arezzo >>>

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>