Notizie Locali Attualità

Alberto Maggi e il suo negozio nel centro storico di Bibbiena “sulle lastre” da 100 anni

Il sindaco Vagnoli ha consegnato una targa al novantenne titolare della tipica “pizzicheria”

Print Friendly and PDF

Il Sindaco: “Alberto rappresenta il piccolo commercio locale, la sua forza e la voglia di mantenersi vivo e attivo per il futuro dei nostri piccoli centri”.

 

Lo scorso sabato, alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Daniele Bronchi, al figlio Luca e ad alcuni commercianti, il Sindaco Filippo Vagnoli ha consegnato una targa a Alberto Maggi, il novantenne titolare della tipica “pizzicheria” che esiste da 100 anni nel centro storico di Bibbiena.

Vagnoli commenta: “Un’emozione poter consegnare questa targa ad Alberto che per tutti i bibbienesi ormai è un simbolo, un vero personaggio. Il suo negozio polifunzionale, unico rimasto, è un esempio di forza delle realtà che animano i piccoli centri e che sanno offrire cose introvabili e un clima unico. Entrare in questa “pizzicheria” è come fare un lunghissimo viaggio nel passato, ma è anche protendersi con orgoglio e fiducia verso il futuro del nostro commercio al dettaglio che come amministrazione stiamo cercando di sostenere con tante iniziative. Il negozio di Alberto compie 100 anni, un compleanno di tutta la nostra bella comunità”.

Alberto ha 90 anni di felicità, di amore per la propria professione, di voglia di esserci, di capacità di relazionarsi con il prossimo. L’attività di cui lui è titolare gli è stata lasciata in dote dal padre e qui si è svolta tutta la sua vita tra casa e bottega. Per molti anni questo luogo era anche una locanda, dove i giovedì di mercato di facevano i pranzi con il baccalà, la trippa ed i piatti tipici della nostra tradizione, e sempre qui c’era una mescita oltre che prodotti alimentari e tutto quello che poteva servire alle famiglie. Oggi di tutto questo è rimasto un luogo unico nel suo genere che, ogni anno, attira turisti e curiosi proprio per il suo fascino di antico negozio con le bottiglie, la pasta, il vino, il profumo di formaggio stagionato che si mischia in modo perfetto e quasi poetico a quello dei prosciutti appesi che poi vengono tagliati a mano.

Qui i ragazzi vengono ancora a farsi fare un panino e a scambiare due parole con Alberto che di racconti divertenti è il maestro.

Ancora oggi, dopo tanti anni, Alberto scende di casa alle 6 del mattino ed è il primo ad aprire il suo negozio nel centro storico, un camice bianco come si usava un tempo, lo sguardo verso le lastre e il sorriso accogliente.

Il negozio Maggi oggi è una specie di museo per il suo fascino antico e la bellezza di ciò che sembra essersi cristallizzato eppure vive.

Dopo il video girato qui dentro dall’ormai famoso youtuber bibbienese Zeb89, Alberto è diventato popolare per i suoi panini e per questo luogo quasi iconico.

Con la targa il Sindaco e la Giunta hanno voluto ringraziare Alberto per la sua passione e per avere saputo mantenere nel tempo questo presidio di socialità e vita attiva nel centro storico.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/02/2023 12:13:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman >>>

Civitella, il 25 aprile la presenza di Sergio Mattarella e del Ministro Guido Crosetto >>>

Valtiberina sismica: ma sotto i nostri piedi in Alta Valle del Tevere cosa c’è? >>>

Vinti 20mila euro a San Giustino al 10eLotto >>>

Caprese Michelangelo a Striscia la Notizia con i “Bringoli di farina di castagne antispreco" >>>

"Anghiari diventi luogo di pace": la Reliquia di San Francesco è al suo posto >>>

Giorno di festa per Anghiari: arriva la Reliquia del saio di San Francesco >>>

Emergenza di personale infermieristico all'ospedale San Donato di Arezzo >>>

Geoturismo in Valtiberina: un nuovo format promosso dall’Unione dei Comuni >>>

Turisti ad Anghiari: impennata del 12%, ma servono più posti letto >>>