Notizie Locali Economia

Banco Bpm per la crescita green di Aboca: un finanziamento di 20 milioni di euro

Massimo Mercati: cosi possiamo accelerare il nostro percorso verso l’autonomia energetica

Print Friendly and PDF

Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” di 20 milioni di euro a favore di Aboca, realtà leader in Europa nel settore dei dispositivi medici a base di sostanze naturali, con sede a Sansepolcro (AR). L’accordo è funzionale a sostenere il piano aziendale di sviluppo 2022-24.

Obiettivo Sostenibilità è il finanziamentodi tipo ‘Sustainable Linked Loan’, che prevede la condivisione con l’azienda di obiettivi di miglioramento in ambito sostenibilità grazie a specifici indicatori di performance (KPI ESG). In questo caso il KPI ESG individuato riguarda l’incremento della percentuale di energia derivante da fonti rinnovabili in rapporto al totale energia utilizzata.

Il prestito è riconducibile al plafond di 5 miliardi “Investimenti Sostenibili 2020-2023” che Banco BPM ha pensato proprio per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale, sempre più attento ai temi ESG, come quello della decarbonizzazione, che rappresenta una delle azioni più importanti per contrastare il cambiamento climatico.

Aboca, con sede a Sansepolcro (AR), è una healthcare company italiana che realizza prodotti 100% naturali per la cura della salute, tra cui dispositivi medici a base di sostanze e integratori alimentari. Con oltre 1.400 dipendenti, 32 brevetti registrati e una distribuzione che raggiunge 26 Paesi nel mondo, l’azienda opera su un ciclo produttivo verticalmente integrato: a partire dalle piante medicinali – coltivate in circa 1.700 ettari in regime biologico – estrae complessi molecolari naturali basati su evidenze mediche e scientifiche ottenute dai propri laboratori di R&S secondo l’approccio della System Biology e Systems Medicine, che permettono di studiare il potenziale delle sostanze vegetali per curare la salute dell’organismo umano nel suo complesso e in relazione all’ambiente in cui esso vive. L’azienda è una Società benefit certificata B-Corp, standard internazionale che garantisce il rispetto di rigorosi criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

«Aboca è un’impresa dinamica che da oltre quarant’anni si impegna a coniugare la crescita economica al rispetto per le persone e la natura, l’internazionalizzazione al legame col territorio – commenta Marco Notari, responsabile Mercato Corporate Centro-Nord di Banco BPM – Siamo orgogliosi di essere al fianco di Aboca sostenendola in un piano di sviluppo improntato su innovazione e sostenibilità, due asset strategici che ci vedono in prima linea con i nostri prodotti e servizi a supporto delle imprese e del Paese.»

«Grazie all’importante finanziamento di Banco BPM – afferma Massimo Mercati, AD di Aboca possiamo accelerare in modo decisivo il nostro percorso verso l’autonomia energetica. Oggi i costi dell’energia gravano fortemente sulle marginalità aziendali e le fonti non rinnovabili hanno un impatto negativo su bilanci e ambiente. Perciò, coerentemente a quanto previsto dal nostro statuto di Società Benefit, lavoriamo da tempo su questi aspetti acquistando solo energia proveniente da fonti rinnovabili, producendo energia da fotovoltaico e ottimizzando tutti i processi della nostra filiera produttiva: oggi, grazie al finanziamento di Banco BPM, possiamo sviluppare e rafforzare questo processo e realizzare nuovi impianti per la produzione di energia pulita. »

_________________________________

Aboca. Per la salute di oggi e di domani.

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute con prodotti 100% naturali e biodegradabili nel rispetto dell’organismo e l’ambiente. L’azienda nasce nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l'obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi il Gruppo Aboca conta più di 1.400 dipendenti ed è presente in 26 Paesi. Grazie a una piattaforma di ricerca guidata dai principi della Systems Biology e della Systems Medicine, Aboca sviluppa prodotti a base di sostanze naturali complesse secondo i criteri della Evidence Based Medicine. In particolare, produce dispositivi medici a base di sostanze naturali che in area di automedicazione rispondono a numerose patologie lievi, condizioni croniche, sindromi e disturbi funzionali relativi a prime vie respiratorie, tratto gastrointestinale e sistema metabolico. Aboca offre inoltre integratori alimentari per le esigenze di salute legate a sonno, umore, pressione arteriosa, difese immunitarie, depurazione e stanchezza. I prodotti Aboca non contengono conservanti né eccipienti di sintesi. In tutta la filiera produttiva, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e OGM. La filiera si completa con una distribuzione diretta e con una formazione continua a medici e farmacisti. Aboca produce anche un beneficio per la comunità e l’ambiente, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Un impegno sancito formalmente nello statuto di Società Benefit e misurato secondo standard internazionali con la certificazione B Corp. L’impegno di Aboca per il bene comune si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale, nelle attività di Aboca Museum e con le pubblicazioni di Aboca Edizioni.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/02/2023 12:00:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>