Notizie Locali Economia

Confagricoltura Arezzo, successo per il corso di alta specializzazione in potatura delle viti

Un risultato che ha permesso di offrire un’opportunità gratuita per le aziende agricole

Print Friendly and PDF

Tante adesioni al corso di potatura delle viti promosso da Confagricoltura Arezzo. Si tratta di un progetto formativo altamente specializzato, organizzato in collaborazione alla agenzia nazionale Enapra che ha presentato il progetto e vinto un bando di Foragri. Un risultato che ha permesso di offrire un’opportunità completamente gratuita per le aziende agricole.

Il corso di formazione non ha alcun costo per le aziende agricole ed è rivolto ai dipendenti. È composto da un primo modulo di 32 ore dedicato alla potatura invernale. Durante gli incontri vengono illustrati elementi di base di fisiologia della vite, fotografie delle metodiche di taglio. Non può mancare l’aspetto pratico della potatura «ramificata» con riferimento alle due fasi principali di allevamento e di produzione su piante allevate a Guyot e a cordone speronato secondo il «Metodo Simonit & Sirch - Preparatori d’Uva». Nel secondo modulo di 16 ore viene trattato il tema della potatura primaverile con l’illustrazione fotografica della metodica di scelta dei germogli partenti ed aspetti pratici della scelta dei germogli partenti su piante in allevamento e in produzione su piante allevate a Guyot e a cordone speronato secondo il Metodo Simonit & Sirch Preparatori d’Uva.

Soddisfatto il direttore di Confagricoltura Arezzo, Gianluca Ghini che è anche consigliere d’amministrazione di Enapra: «Quello sulla potatura delle viti è stato un corso di formazione progettato sulle esigenze delle aziende, grazie al supporto della nostra agenzia formativa Enapra. E proprio questo è stato uno dei motivi principali del suo grande successo. Siamo convinti che solo aziende adeguatamente preparate possano vincere le sfide impegnative del futuro e primeggiare sul mercato»

«La formazione che propone Confagricoltura Arezzo vuole andare oltre quella obbligatoria e punta ad offrire un contributo alla crescita professionale dei dipendenti delle aziende a noi associate dichiara il presidente di Confagricoltura Arezzo, Carlo Bartolini Baldelli - Una professionalità che si acquisisce anche grazie al continuo aggiornamento sui metodi e le tecniche più innovative in campo agricolo».

L’attività di formazione di Confagricoltura Arezzo prosegue a breve con il corso di potatura degli olivi, per informazioni è possibile contattare lo 0575 905355.

Redazione
© Riproduzione riservata
31/01/2023 10:56:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>