Notizie Locali Politica

Il consiglio comunale dei ragazzi in udienza dal sindaco di Bibbiena

Vagnoli: Raccogliere le loro richieste é una grandissima responsabilità

Print Friendly and PDF

Lo scorso sabato mattina il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha fatto visita al Sindaco nella casa comunale di Palazzo Niccolini.

Il primo cittadino era affiancato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini e dal consigliere di maggioranza Gianluca Donati che ha delega al consiglio dei ragazzi.

I giovani eletti nei due istituti comprensivi del comune rappresentati dal giovane Sindaco Noe Tellini e dalla Vice Sindaca Camilla Caselli, hanno esposto le loro richieste all’amministrazione: più cestini e panchine per la sosta nella pista ciclabile, porta biciclette all’entrata della scuola per coloro che abitano vicini e utilizzano questo mezzo, implementare la raccolta differenziata anche nelle scuole.

Il Sindaco, dopo aver raccolto le richieste ha spiegato il funzionamento del consiglio comunale e ha fatto capire l’importanza di sentirsi sempre coinvolti nella gestione della cosa pubblica e di prendere parte attiva alla stessa: “Ho spiegato ai ragazzi che ogni momento della loro giornata incontrano, diciamo, il comune, dal trasporto scolastico, alla mensa fino agli sport pomeridiani negli impianti gestiti dal comune, dall’acqua ai rifiuti. Ho detto loro che risulta fondamentale che ognuno si avvicini e si interessi in maniera attiva della gestione della cosa pubblica, questa si chiama democrazia.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini ha donato ad ogni membro del consiglio comunale dei ragazzi un’agenda con il logo del comune dicendo: “L’agenda perché ci piacerebbe che fosse uno strumento della memoria e della loro attività istituzionale dove prendere appunti preziosi, segnare idee e anche i nostri contatti. Vorremmo infatti tenerci ancora più in collegamento con loro nel corso dell’anno. Mi ha fatto molto piacere sentire molte volte la parola “diritti” accanto a quella di “doveri” nelle cose che ci hanno detto. Ho trovato dei giovani molto determinati e spero che la loro voglia di agire, esserci continui intatta nel tempo a stupirci per poi incidere nella vita pubblica di tutti noi”.

Il Consigliere Gianluca Donati ha commentato: “Una bella emozione accogliere questi giovani nei luoghi della nostra democrazia e delle istituzioni. Onorato di avere il compito di aiutarli nel realizzare le cose richieste e di affiancarli nel loro percorso di presa in carico della cosa pubblica, un compito che ogni cittadino dovrebbe sentire come proprio”.

La mattinata si è conclusa con la visita alla nuova sede rinnovata del comune e al Museo Archeologico del Casentino, sede di numerose iniziative rivolte proprie ai più giovani.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/01/2023 09:35:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>