Sport Locale Automobilismo (Locale)

Mondiale Fia 2023, Guerrini e Prusak esordiscono in Svezia

Il campionato dedicato alle energie alternative torna con un'inedita gara su neve e ghiaccio

Print Friendly and PDF

Dunque dove eravamo rimasti? Sembrerebbe questa la domanda giusta da fare considerando la brevissima pausa tra la stagione 2022 appena conclusa e quella 2023 che sta per iniziare. I vicecampioni del mondo Guido Guerrini e Artur Prusak cercheranno di ripartire dall'ottima annata conclusasi con la vittoria nella gara nelle Dolomiti lo scorso novembre.

La coppia italo-polacca arriva da otto risultati consecutivi a punti e sei podi, ponendosi quindi da subito l'obiettivo di giocare le proprie carte per il campionato Fia che inizierà in Svezia tra il 26 e il 28 gennaio con l'Östersund Winter Eco Rally. Al via non ci saranno i campioni del mondo in carica Conde-Sergnese, ma la concorrenza sarà comunque agguerrita grazie alla presenza di nomi importanti tra i quali spiccano i francesi Malga-Bonnel, i cechi Žďárský-Nábělek e i bulgari Dimitrov-Pavlov. Altri equipaggi d'esperienza destinati a prendere parte a tutte le gare di coppa sono quello belga Heine-Piette, i cechi Timura-Timura, i rumeni Mester-Socaricin, i francesi Mucchielli-Maxime.

Infine completano il parco partenti ben tredici team svedesi che forse non saranno pericolosi per il titolo iridato ma avranno sicuramente molto da dire su una gara che si svolgerà quasi completamente su neve e ghiaccio. Anche quest'anno tutti i team favoriti utilizzeranno auto Kia e Hyundai. Le case automobilistiche coreane, protagoniste delle ultime due stagioni, si apprestano a vivere un'altra gloriosa annata.

Siccome squadra che (quasi) vince non si cambia, nella gara svedese Guerrini e Prusak si presenteranno ancora una volta sotto i colori di Team Autotest Motorsport e con la Kia e-Niro messa a disposizione ed allestita da K-Motor di Bolzano. La scelta è dovuta sia alle difficoltà di approntare in poco tempo un nuovo veicolo, ma anche ai risultati di efficienza che l'auto ha dimostrato nella stagione appena conclusa.

È probabile che dopo l'inizio di stagione, una volta determinati gli obiettivi e dopo la conclusione del confronto con importanti sponsor, si possa continuare il campionato con un nuovo modello di Kia. Proprio K-Motor, l'importante concessionaria altoatesina soddisfatta dei successi raccolti nella precedente stagione, sarà tra i principali protagonisti nel progetto 2023.

Ancora una volta l'unica partecipazione italiana al campionato ecologico organizzato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile sarà quella di Team Autotest Motorsport con Guerrini e Prusak, supportata dalla sensibilità e vivacità imprenditoriali di territori con quello altoatesino e della Valtiberina toscana.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/01/2023 08:35:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni >>>

Guerrini e Prusak trionfano in Svezia >>>