Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Il girone di ritorno inizia alla grande per l'Amen Scuola Basket Arezzo

Gli amaranto stoppano la corsa della Legnaia sbancando il PalaFIlarete

Print Friendly and PDF

Cantini Lorano Olimpia Legnaia Firenze - Amen Scuola Basket Arezzo 73-81
Parziali: 19-18, 42-36, 55-54
Cantini Lorano: Sakellariou 17, Merlo 16, Del Secco 13, Scampone 10, Nikoci 6, Baldasseroni 5, Radchenko 3, Catalano 2, Giannozzi 2, Baldinotti, Riboli, Pracchia. All. Zanardo Ass. Armellini e Caimi
Amen: Lici, Veselinovic 13, Fornara 16, Filippeschi, Rossi 14, Terrosi 19, Furini, Castelli 4, Giommetti 2, Cavina ne, Pelucchini 9, Provenzal 4. All. Evangelisti Ass. Liberto
Preziosissimo successo in ottica classifica per l'Amen Scuola Basket Arezzo che si vendica dell'eliminazione nella semifinale di Coppa Toscana di poche settimane fa vincendo in trasferta contro la Cantini Lorano Legnaia Firenze. 
Ad inizio gara preme sull'acceleratore la Legnaia di coach Zanardo, Sakellaripou e Scampone firmano il 10-1 con cui si aprono le ostilità, sul 14-3 coach Evangelisti è costretto ad un timeout che interrompe il momento positivo dei fiorentini e così punto su punto grazie ad un Terrosi in gran spolvero l'Amen ricuce lo strappo portandosi per la prima volta in vantaggio sul 18-17 dopo due tiri liberi di Rossi. Il quarto si chiude con la Cantini Lorano avanti di 1 (19-18), l'equilibrio prova ad essere spezzato nuovamente dai padroni di casa che a metà del secondo parziale riprendono dieci lunghezze di vantaggio (35-25). Arezzo ha un momento di sbandamento ma una tripla di Fornara prima del'intervallo manda le squadre negli spogliatoi sul 42-36. Al rientro in campo Legnaia mantiene qualche lunghezza di vantaggio, poi il recupero amaranto viene finalizzato da Veselinovic (51-52) e sulla terza sirena i fiorentini sono avanti di una lunghezza 55-54. Il finale si preannuncia molto combattuto, l'Amen ha il grande merito di ribattere canestro su canestro agli avversari salendo di tono nella fase difensiva, quando Pelucchini e Castelli segnano due triple consecutive l'inerzia della gara passa nelle mani dei ragazzi di coach Evangelisti. In difesa la SBA blocca le soluzioni della Legnaia portandosi sul +8 (73-65) con meno di due minuti da giocare, gli amaranto sono perfetti nel gestire il vantaggio e dalla lunetta sono freddi nel tenere a distanza gli avversari. Una ingenuità di Fornara costa l'espulsione al numero 4 amaranto, la partita fortunatamente è però già indirizzata e l'Amen porta a casa un successo che vale tanto non solo per la classifica  ma anche per il morale in vista delle prossime sfide di campionato.
Sabato scontro diretto in chiave PlayOff al Palasport Estra con l'Amen che dopo due trasferte consecutive ritorna davanti al pubblico amico ospitando alle ore 19 il CLS Quarrata.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2023 12:40:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>