Notizie Locali Economia

Arezzo Fiere e Congressi: il 2023 è l’anno del rilancio definitivo

Vannetti: "Prospettive di sviluppo in una dimensione nazionale e internazionale"

Print Friendly and PDF

L’Inizio del 2023 fa segnare la forte ripresa di attività di Arezzo Fiere e Congressi che, proprio mentre a Vicenza sta prendendo il via la fiera orafa, affila le armi e si prepara  ad ospitare - con OroArezzo  dal 13 al 16 maggio prossimi -  le massime  eccellenze produttive di tutti i distretti orafi specializzati nella lavorazione di metalli ed elementi preziosi, che esprimono il meglio della qualità della produzione. Tutti i protagonisti di questa filiera si ritroveranno appunto ad Arezzo Fiere per la 42esima edizione della manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group. “In scena – afferma Ferrer Vannetti, presidente di Arezzo Fiere e Congressi – grazie al rinnovato impegno di Ieg, avremo la migliore manifattura orafa made in Italy e internazionale. La fiera è dedicata esclusivamente agli operatori del settore, con la presenza di top buyer internazionali e nazionali. Arezzo Fiere quindi asse centrale di una piattaforma strategica per la pianificazione di acquisti e riassortimento di grossisti, catene e negozi tradizionali interessati all’oreficeria”. Ma prima di maggio sono moltissimi gli eventi che aspettano di svolgersi nelle strutture della Fiera aretina: “Il calendario delle manifestazioni previste fino a giugno – spiega Vannetti -  è molto ricco: sono in programma manifestazioni  che riuniranno negli spazi espositivi appassionati ed esperti dei settori più disparati, dal collezionismo all’antiquariato, agli eventi organizzati dal Calcit, al Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori. Spazio anche al mondo del Pet e ai Campionati nazionali di freccette elettroniche, e a vari congressi come quello della SINU o a concorsi indetti della Regione o da Estar”.  

“Si tratta di una multiformità espositiva che testimonia la duttilità e la capacità di recepimento delle varie esigenze espositive e di eventi da parte del nostro Ente  -  spiega ancora Vannetti -  e che testimonia anche,  ancora una volta,  come sia in atto il progressivo il rilancio della Fiera, a partire assolutamente dalle forze produttive del nostro territorio, da quello che sappiamo fare come imprenditori a tutti i livelli, produttivo, commerciale, turistico e ambientale”. “Dobbiamo farlo valorizzando al massimo le nostre eccellenze – insiste il presidente - e proiettandole in un futuro sostenibile e in una dimensione nazionale e internazionale, secondo le potenzialità e le giuste aspirazioni di Arezzo Fiere e del suo staff alla guida. Questo percorso di definitiva valorizzazione  infatti lo stiamo facendo grazie al fatto che siamo una squadra che lavora in forte sintonia. Mi riferisco ai membri del Cda, Ginetta Menchetti, che rappresenta la Regione Toscana, a Alessandra Joseph, nel gruppo in rappresentanza del Comune e della Provincia di Arezzo,  a Sandra Bianchi che ha mantenuto incarichi organizzativi e di gestione dell’Ente e di Gino Faralli, Sindaco Revisore”.

Andando direttamente al calendario delle manifestazioni in ordine temporale, il 20-22 gennaio in Fiera ci saranno le Finali nazionali a squadre del Campionato di Freccette Elettroniche e Dart Master, con i migliori giocatori provenienti da otto regioni che si sfideranno ad Arezzo per salire sul tetto d’Italia. L’evento è organizzato da ASD ODF. Il 16 febbraio Arezzo fiere e Congressi ospiterà un concorso indetto da Estar, l’Ente di Supporto tecnico amministrativo regionale. Il 18-19 febbraio ecco il Grande Mercato delle Pulci, arrivato alla decima edizione promossa da Arezzo Fiere e Bistrout. Prevista la partecipazione di oltre 600 espositori tra svuota soffitte e svuota armadi, collezionisti, hobbisti e professionisti vintage, handmade, sbaracco negozi,antiquariato e collezionismo per due giornate all’insegna del riciclo e del riuso con ristoro, spazio bimbi e relax. Il 25 - 26 febbraio di scena Esotika Pet Show, fiera dedicata al mondo dei pet, che si rivolge a un pubblico di appassionati e di esperti e a tutti coloro che vogliono conoscere gli animali da vicino e imparare a prendersene cura. Ricco il programma con eventi anche didattici per ogni settore della manifestazione.

Il 9 - 11 marzo torna Italia Legno Energia, l’evento biennale che promuove la filiera energetica “dal bosco al camino”. Il pubblico della Fiera potrà trovare tutto ciò che riguarda la produzione di calore ed energia attraverso la combustione di legna e dei suoi derivati. L’evento è organizzato da Piemmeti SpA, società di Verona Fiere, che negli anni pari organizza a Verona Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa. Grande appuntamento poi il 18 marzo con Passioni in Fiera Primavera, un unico evento per vari diversi settori: Agricoltura, Apicoltura, Canapa, Campionato cinofilo, Mostra mercato uccelli, animali da voliera e da cortile e Mostra Ornitologica Nazionale. Come già successo per l’edizione di grande successo dello scorso autunno, per ogni settore saranno presenti espositori e aziende nazionali e internazionali con cui professionisti e appassionati potranno confrontarsi per scoprire tecniche e segreti.

Il 18-19 marzo arriverà poi la Fiera del vinile, del fumetto e del collezionismo con circa 100 espositori da tutta Italia che si ritroveranno ad Arezzo per scambiare, vendere o valutare fumetti, vinili ma anche figurine, subbuteo e videogiochi. Una due giorni di full immersion nel mondo del collezionismo, tra eventi e street food. Dal 13 al 16 maggio, come detto in apertura, si terrà OroArezzo e poi  il 7 – 9 Giugno si terrà il  Congresso SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, che si riunirà ad Arezzo Fiere per il XLIII congresso nazionale. Saranno presenti gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
20/01/2023 11:08:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>