Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Giacomo Benedetti consigliere comunale a Pieve Santo Stefano

Statale 3 bis? Un problema così grave avrebbe dovuto essere risolto anni fa

Print Friendly and PDF

“Pieve in Comune” è la lista che lo ha appoggiato alle comunali di quasi quattro anni fa e della quale è capogruppo. Giacomo Benedetti, avversario di Claudio Marcelli nel maggio del 2019, svolge il suo ruolo di consigliere di minoranza a Pieve Santo Stefano con grande senso di rispetto istituzionale senza comunque venir meno alla funzione di stimolo che deve esercitare chi non ha il governo diretto di un ente pubblico.

Benedetti, che anno è stato il 2022 per Pieve Santo Stefano, visto chiaramente dagli scranni della minoranza?

“Il 2022 è stato soprattutto l’anno del progetto "La repubblica delle foreste-Custodi dell’Alpe della Luna": due milioni di euro che Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda potranno investire in seno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sarebbe stato entusiasmante stare dalla parte di chi amministra, con la possibilità di sviluppare un progetto del genere, affiancati dai professionisti di CasermArcheologica a scriverlo, anche perchè ci avrebbe consentito di mettere a terra diversi punti del nostro programma. Comunque sia, spero che Pieve sappia sfruttare al meglio questa opportunità che ha saputo crearsi”.

Vecchia statale 3 bis: dopo tante chiacchiere e promesse, il 2023 sarà l’anno dei fatti?

“Speriamo. Lo speriamo vivamente! Un problema così grave avrebbe dovuto essere risolto anni fa. Solo l'abitudine a viverlo lo ha mitigato; sarebbe come se una persona vivesse con un dolore cronico, del quale si accorge solo quando gli fa più male, vedi il caso del viadotto Puleto sequestrato nel 2019, proprio in questi giorni. L’assenza di un’arteria stradale alternativa alla E45 verso nord ha portato nei decenni danni enormi al territorio di Pieve e alla Valtiberina tutta. Ora è giunto il momento di stringere i tempi”.

Cosa può cambiare con Alessandro Polcri presidente della Provincia di Arezzo dopo che la maggioranza presente in Comune a Pieve si era espressa in favore di Silvia Chiassai?

“I consiglieri di maggioranza di Pieve hanno votato Silvia Chiassai in coerenza, per vicinanza politica e rapporti fra l'attuale amministrazione comunale e provinciale. Purtroppo, non ho potuto partecipare al voto per motivi personali, ma - nella condizione che si è creata lo scorso dicembre - avrei votato per Alessandro Polcri; lo avrei fatto perchè, oltre alla stima per Alessandro, mi basta sapere che c’è un valtiberino che ricopre un importante ruolo istituzionale. Lo dico nella speranza che - per ciò che compete a un presidente di Provincia - Polcri possa porre l'obiettivo sul nostro territorio in maniera ancor più puntuale di quanto non sia successo in passato”.

Un obiettivo che vorrebbe veder realizzato per Pieve Santo Stefano di qui a fine mandato?

“Vado su qualcosa di concreto e realizzabile: una seria e razionale limitazione all’uso delle auto nella cintura del centro storico, con relativa fine dei parcheggi selvaggi in ogni cantone del paese, dal corso alle piazze. Potrebbe sembrare piccola cosa ai miopi, ma sarebbe un volano essenziale non solo per il decoro urbano, ma per indirizzare Pieve verso una futura progettualità urbanistica”.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/01/2023 09:55:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>