Notizie Locali Altre notizie

Si abbassano le temperature: i suggerimenti di Nuove Acque per proteggere i contatori

E' opportuno fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici

Print Friendly and PDF

In questo inizio anno anomalo dal punto di vista climatico, iniziano ora ad abbassarsi le temperature, che diventano più adeguate per la stagione in corso. Ed è per questo che Nuove Acque “gioca” d’anticipo e rinnova i classici consigli preventivi per proteggere i contatori, evitandone il congelamento.
Ricordiamo che nei casi più gravi, le basse temperature e il gelo possono provocare la rottura delle tubature e dei contatori che si trovano all’esterno delle abitazioni e dei fabbricati serviti dall’acquedotto. Per questo, ogni anno, puntualmente Nuove Acque ricorda come una semplice protezione “fai da te” possa favorire la continuità del servizio, anche nei momenti dell’anno più freddi. Ecco quindi un semplice vademecum attuabile in autonomia:

1)     Nel caso in cui il contatore sia posto all’esterno, soprattutto se in zone di campagna, è opportuno fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, facilmente reperibili nei negozi specializzati) con la premura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per favorire eventuali esigenze di lettura da parte dei tecnici di Nuove Acque. Lo stesso rimedio è consigliabile nel caso in cui il contatore sia in un ambiente chiuso, ma non riscaldato.
2)     Nell’eventualità di periodi fuori-casa di più giorni, è sempre consigliabile chiudere il contatore dell’acqua, attraverso il rubinetto posto prima del contatore stesso, e svuotare gli impianti idraulici interni. Come ultimo controllo, prima di assentarsi per un periodo di tempo più o meno lungo, è opportuno verificare che il contatore non “giri” nonostante la chiusura dell’acqua.
3)     È sempre bene assicurarsi che i vani in cui alloggiano i contatori siano ben chiusi e sigillati per evitare infiltrazioni.
4)     Nel caso accada che il contatore sia congelato, ma non rotto, il consiglio è quello di avvolgerlo con una vecchia coperta o degli stracci e aspettare che scongeli naturalmente. Si consiglia vivamente, inoltre, di NON toccare le valvole di afflusso e chiusura o di provare a scongelare il contatore attraverso l’utilizzo di fiamme libere o intense fonti di calore. Se i sistemi di protezione non dovessero funzionare, si suggerisce di confrontarsi con il proprio idraulico di fiducia.
5)     Se invece il contatore risultasse danneggiato in seguito al freddo o alle gelate, contattare immediatamente Nuove Acque al numero del pronto intervento guasti, attivo tutti i giorni 24h/24: 800.191919

Redazione
© Riproduzione riservata
12/01/2023 08:14:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>