Notizie dal Mondo Cronaca

New York, raggiunto il verdetto nel processo alla Trump Organization: colpevole di tutti i reati

La holding del tycoon è accusata di frode fiscale, la sentenza è attesa per il 13 gennaio

Print Friendly and PDF

Dopo due giorni di camera di consiglio, la giuria del tribunale di Manhattan ha dichiarato la Trump Organization colpevole di frode fiscale. La sentenza è attesa per il 13 gennaio e la holding rischia una ammenda di 1,6 milioni di dollari. È uno schiaffo, l’ennesimo, incassato nelle ultime settimane da Trump. In questa vicenda lui non è imputato e non lo sono nemmeno i figli ma la conclusione a cui è giunta la giuria è foriera di imbarazzi per l’ex presidente che il 15 novembre scorso ha annunciato che avrebbe corso per una terza volta per la Casa Bianca.

Nel mirino delle indagini sono finite due delle divisioni della holding Trump Organization. In cima a tutto c’è Allen Weisselberg, ex direttore finanziario della società e vicinissimo da tempo alla famiglia Trump. Nel corso del processo il 75enne Weisselberg si è dichiarato colpevole senza tirare nella mischia Trump o i figli. La Trump Organization gestisce oltre che il brand “Trump” anche hotel, immobili di lusso e tutti i resort di golf, compreso quello nel New Jersey che qualche tempo fa ha ospitato una tappa del neonato tour saudita LIV generando scontento e polemiche per l’aperto sostegno del tycoon a Mohammed Bin Salman.

L’ex direttore finanziario avrebbe costruito uno schema con il quale per 15 anni ha defraudato il fisco consentendo non solo il pagamento di imposte inferiori ma anche beneficiando in prima persona: dal 2005 al 2021 ha ricevuto appartamenti, auto costose, il pagamento di rette per i figli alle scuole e università. Avrebbe evaso il fisco per quasi un milione di dollari. Weisselberg si è rifiutato di cooperare con gli inquirenti limitandosi ad ammettere la sua colpevolezza ed evitando così una pena fino a 15 anni. Da parte sua la Trump Organization si è difesa dicendo che il suo direttore finanziario operava per sé di nascosto dalla compagnia. 

Gli avvocati della Trump Organization hanno già depositato la richiesta di appello.
La vicenda getta un’ulteriore ombra sulla figura di Trump che negli ultimi giorni è rimasto invischiato in una polemica per aver invitato a Mar a Lago un noto antisemita come Nick Fuentes noché il rapper Kanye West. Inoltre sulla testa dell’ex presidente pendono altre inchieste in cui è lui direttamente coinvolto. La prima è quella della procuratrice di New York, Letitia James, inchiesta parallela a quella su Weisselberg; un’altra potenzialmente esplosiva è legata alle indagini dell’Fbi sui documenti sequestrati in agosto a Mar a-Lago; infine ci sono quelle collegate alle elezioni del 2020, le pressioni sui funzionari della Georgia affinché non ratificassero il voto del novembre 2020 e l’inchiesta parlamentare (Jan 6 Committee) sull’assalto a Capitol Hill. Il nodo ancora non chiarito è se Trump aveva o meno un legame – e quanto diretto – con i gruppi estremisti come Oath Keepers e se era consapevole delle loro intenzioni di marciare sul Campidoglio il 6 gennaio del 2021.

Trump è quindi in una situazione complicata. E anche il sostegno della base conservatrice comincia a mostrare qualche crepa. La sua dichiarazione – sabato sul suo social Truth – che l’America dovrebbe «chiudere alcune leggi, norme e articoli, persino quelli che si trovano nella Costituzione», ha innescato polemiche e prese di distanze anche all’interno della galassia che fino a poco tempo fa faceva a lui riferimento.

Il commento di Trump era una reazione alla notizia che Twitter prima delle elezioni del 2020 aveva trattenuto alcuni documenti su Hunter Biden. La rivelazione ha fatto esplodere Trump sul suo social definendo quanto accaduto nel 2020 una «gigantesca frode». Micth McConnell capo dei repubblicani al Senato ha detto che chi critica la Costituzioni non è nella posizione di diventare presidente. La multa per la Trump Organization potrebbe rivelarsi il minore dei problemi del tycoon.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/12/2022 14:26:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>