Economia L'Esperto

La Bce suona le campane a morto del bitcoin: è all'ultimo sussulto, diventerà irrilevante

La Banca europea ha pubblicato un articolo durissimo contro la madre di tutte le criptovalute

Print Friendly and PDF

Che la Banca centrale europea non amasse i bitcoin e in generale le criptovalute era cosa da nota da tempo. Più di una volta Francoforte ha criticato le valute digitali ma mai era arrivata a prevedere addirittura la liquidazione dell’esperienza, così come hanno fatto Ulrich Bindseil e Juergen Schaaf in un articolo pubblicato sul blog ufficiale della banca. Il pezzo, intitolato “Bitcoin’s last stand” ovvero “L’ultimo atto del Bitcoin” fa un bilancio estremamente negativo della madre di tutte le criptovalute che ormai non avrebbe più un futuro in quanto "destinata all'irrilevanza”.

CROLLO BITCOIN PREVEDIBILE GIA' PRIMA DEL FALLIMENTO DI FTX 

“Il valore del bitcoin – hanno spiegato i due economisti - ha raggiunto il picco di 69.000 dollari nel novembre 2021 prima di scendere a 17.000 dollari a metà giugno 2022. Da allora, il valore ha oscillato intorno ai 20.000 dollari. Per i sostenitori del bitcoin, l'apparente stabilizzazione segnala una pausa sulla strada verso nuove vette. Più probabilmente, tuttavia, si tratta di un ultimo sussulto indotto artificialmente prima della strada verso l'irrilevanza, e questo era già prevedibile prima che FTX fallisse e mandasse il prezzo del bitcoin ben al di sotto di 16.000 dollari”.

BITCOIN NON ADATTO COME MEZZO DI PAGAMENTO 

“Bitcoin  - hanno proseguito - è stato creato per superare il sistema monetario e finanziario esistente. Nel 2008, lo pseudonimo Satoshi Nakamoto ha pubblicato il concept. Da allora, bitcoin è stato commercializzato come valuta digitale decentralizzata globale. Tuttavia, il design concettuale e le carenze tecnologiche di bitcoin lo rendono discutibile come mezzo di pagamento: le transazioni bitcoin reali sono ingombranti, lente e costose. Bitcoin non è mai stato utilizzato in misura significativa per transazioni legali nel mondo reale”.

BITCOIN NON ADATTO COME INVESTIMENTO

“A metà degli anni 2010, la speranza che il valore di Bitcoin salisse inevitabilmente a livelli sempre nuovi iniziò a dominare la narrazione. Ma anche Bitcoin non è adatto come investimento. Non genera flussi di cassa (come gli immobili) o dividendi (come le azioni), non può essere utilizzato in modo produttivo (come le materie prime) o fornire benefici sociali (come l'oro). La valutazione di mercato di Bitcoin si basa quindi esclusivamente sulla speculazione”.

QUOTAZIONI DEL BITCOIN SONO MANIPOLATE 

“Le bolle speculative si basano sull'afflusso di nuovo denaro. Bitcoin ha anche ripetutamente beneficiato di ondate di nuovi investitori. Le manipolazioni da parte di singoli exchange o fornitori di stablecoin ecc. durante le prime ondate sono ben documentate, ma meno i fattori stabilizzanti dopo il presunto scoppio della bolla in primavera. I grandi investitori di bitcoin hanno gli incentivi più forti per mantenere viva l'euforia". 

BITCOIN SOSTENUTO DAL POTERE DELLE LOBBY 

“I grandi investitori finanziano anche lobbisti che promuovono la loro causa con legislatori e regolatori. Solo negli Stati Uniti, il numero di criptolobbisti è quasi triplicato, passando da 115 nel 2018 a 320 nel 2021. Ma le attività di lobbying hanno bisogno di una cassa di risonanza per avere un impatto. In effetti, i legislatori a volte hanno facilitato l'afflusso di fondi sostenendo i presunti meriti di Bitcoin e offrendo una regolamentazione che dava l'impressione che le criptovalute fossero solo un'altra classe di attività". 

ATTUALE REGOLAMENTAZIONE E' SBAGLIATA 

“L'attuale regolamentazione delle criptovalute è in parte modellata da idee sbagliate. Persiste ostinatamente la convinzione che si debba dare spazio all'innovazione a tutti i costi. Poiché bitcoin si basa su una nuova tecnologia - DLT / Blockchain - avrebbe un alto potenziale di trasformazione. In primo luogo, queste tecnologie hanno finora creato un valore limitato per la società, indipendentemente dalle grandi aspettative per il futuro. In secondo luogo, l'uso di una tecnologia promettente non è una condizione sufficiente per un valore aggiunto di un prodotto basato su di essa”.

BITCOIN INQUINATORE SENZA PRECEDENTI 

"Vale anche la pena notare che il sistema bitcoin è un inquinatore senza precedenti. In primo luogo, consuma energia sulla scala di intere economie. Si stima che il mining di bitcoin consumi elettricità all'anno paragonabile all'Austria. In secondo luogo, produce montagne di rifiuti hardware. Una transazione bitcoin consuma hardware paragonabile all'hardware di due smartphone. L'intero sistema bitcoin genera tanto rifiuti elettronici quanto l'intera Olanda. Questa inefficienza del sistema non è un difetto ma una caratteristica. È una delle peculiarità per garantire l'integrità del sistema completamente decentralizzato". 

BITCOIN DANNOSO PER LA REPUTAZIONE DEL SETTORE FINANZIARIO

"Poiché Bitcoin non sembra essere adatto né come sistema di pagamento né come forma di investimento, non dovrebbe essere trattato come nessuno dei due in termini normativi e quindi non dovrebbe essere legittimato. Allo stesso modo, il settore finanziario dovrebbe diffidare dei danni a lungo termine derivanti dalla promozione degli investimenti in bitcoin, nonostante i profitti a breve termine che potrebbero realizzare (anche senza la loro pelle nel gioco). L'impatto negativo sulle relazioni con i clienti e il danno reputazionale all'intero settore potrebbe essere enorme una volta che gli investitori in bitcoin avranno subito ulteriori perdite".

Parole durissime quelle usate da Ulrich Bindseil e Juergen Schaaf che inevitabilmente sono destinate a creare polemiche. Nonostante la correzione delle quotazioni e la profonda crisi del settore cripto sono tanti ancora quelli che credono in bitcoin. Chi ha ragione? In campo finanziario è molto difficile fare previsioni. Solo il tempo ci dirà se bitcoin è destinato all'irrilevanza o se sarà in grado di superare l'attuale momento di difficoltà. 

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
02/12/2022 06:27:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>