Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Lucia Vitali capo dell’opposizione a San Giustino

"Stiamo già lavorando per la prossima campagna elettorale"

Print Friendly and PDF

Lucia Vitali svolge il proprio ruolo di capo dell’opposizione a San Giustino con molto garbo e allo stesso tempo con la giusta determinazione. Con lei, affrontiamo diversi argomenti inerenti alla stretta attualità, che riguardano la vita politico-amministrativa locale.

Vitali, l’amministrazione comunale ha cominciato a mettere mano al nuovo piano regolatore: cosa vi attendete da questo strumento?

“Al momento, non sembrano essere iniziati lavori inerenti al piano regolatore o, perlomeno, non sono stati condivisi nelle opportune commissioni con l’opposizione. Sicuramente, le scelte politiche fatte a livello nazionale prima di questo nuovo governo non hanno agevolato il lavoro degli uffici, visti i molteplici adempimenti a cui sono stati chiamati, ma ciò non toglie che il ritardo nel rimettere mano a questo strumento sia per alcuni tratti ormai incolmabile. Dovrà essere, a mio avviso, l’assoluta priorità della prossima legislatura, se non verrà già discusso nell’ormai parte finale di questa”.

Tempo addietro, Lei aveva denunciato carenze a San Giustino sul versante della mobilità sostenibile. È cambiato qualcosa?

“Non si evidenziano cambiamenti da questo punto di vista. C’è sicuramente molta progettualità nel merito, dato il PNRR e i progetti PINQuA, soprattutto per quanto concerne collegamenti interni al territorio comunale con piste ciclabili sicure, ma ancora ci sarebbe molto da fare. Ci auguriamo in ogni caso che quanto previsto possa essere realizzato nel più breve tempo possibile, consapevoli dei tempi dilatati della pubblica amministrazione”.

Cosa ne pensa della recente uscita di SinistraUmbra sulla difesa della sanità pubblica e sulle difficoltà in cui versa l’ospedale di Città di Castello?

“Premettendo che la difesa della sanità pubblica è imprescindibile dal colore politico e che il buon funzionamento del nostro nosocomio segue a quanto appena detto, l’argomento sanità dovrebbe essere trattato con estrema attenzione dalla parte politica che l’ha portata ai livelli non accettabili di oggi. Di certo, cinquant’anni di discutibile gestione non potranno essere sanati in un solo quinquennio (Covid) della giunta Tesei, la quale in ogni caso sta dimostrando che la strada intrapresa porterà i frutti sperati a tutela di una sanità pubblica efficace ed efficiente”.

Caro energia: il vostro gruppo consiliare ha avanzato proposte per la comunità di San Giustino?

“Sono state discusse internamente alcune papabili soluzioni che sono al vaglio di uno studio di fattibilità, che però non abbiamo ancora rappresentato in maniera formale”.

Manca un anno e mezzo al ritorno alle urne per le comunali. Il centrodestra sente stavolta di potercela fare e con quali argomentazioni da portare a supporto?

“Stiamo completando il programma che porteremo alla prossima tornata elettorale e che verrà presto presentato alla cittadinanza con una serie di incontri ad hoc per un giusto confronto, nel tentativo di aggiustare il più possibile il tiro e di conciliare al massimo le esigenze strutturali con quelle espresse dai concittadini. Non si fanno pronostici: l’impegno profuso rimane lo stesso delle precedenti tornate elettorali, nella speranza che verremo presto ricompensati per l’impegno e la costanza dimostrati in tutti questi anni”.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/11/2022 10:28:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>