Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Matteo Del Barba consigliere provinciale ad Arezzo

Elezione nuovo presidente: "Polcri é stato chiaro e io condivido il suo pensiero"

Print Friendly and PDF

È consigliere comunale di maggioranza ad Anghiari, con deleghe a politiche urbanistiche, lavori pubblici, edilizia privata e mobilità urbana dolce e sostenibile, ma Matteo Del Barba è anche consigliere provinciale ad Arezzo che si occupa di trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile e polizia provinciale. Con lui ci occupiamo in apertura delle ultime vicende riguardanti la candidatura del centrodestra alle elezioni provinciali del 18 dicembre.

Del Barba, convergenza unitaria del centrodestra sulla ricandidatura di Silvia Chiassai alla presidenza della Provincia di Arezzo. La stessa Chiassai ha detto che non vi saranno strascichi di alcun genere nei rapporti interni alla coalizione. Lei conferma oppure nutre qualche preoccupazione?

“Il mio sindaco è stato chiaro: c’è un deficit di rappresentanza e alcuni interrogati ai quali, al momento, non si è voluto dare risposta. La Valtiberina ha avuto una grande occasione e anche questa volta l’abbiamo sprecata. Comunque il consiglio provinciale, che è rappresentato da persone con senso di responsabilità, è ben unito e sono fiducioso sul fatto che una soluzione in extremis prima della data delle elezioni si possa trovare”

Lei ha la delega al trasporto pubblico. C’è un sistema per risolvere i problemi dell’utenza delle zone di confine, costretta a fare tanti abbonamenti per quante sono le regioni attraversate?

“Ricordo che il contratto sul tpl (trasporto pubblico locale) è della Regione Toscana. Noi come Provincia abbiamo un ruolo secondario e cerchiamo di coordinare al meglio, risolvendo le criticità che vengono fuori con il tempo. Tornando al tema dei molteplici abbonamenti, i gestori AR e Busitalia debbono stipulare un accordo commerciale. Come Provincia, abbiamo sollecitato il problema varie volte e sembra che AT e Regione Toscana si siano mossi per risolvere il problema”.

A che punto sono i lavori per la redazione del piano strutturale intercomunale fra Anghiari, Sansepolcro, Monterchi e Caprese Michelangelo?

“Abbiamo completato l’iter di approvazione del piano operativo. Dal 2 dicembre prossimo, il piano è pienamente efficace. Attendiamo ora che anche gli altri Comuni aderenti facciano lo stesso iter. Nel nostro caso, infatti, il piano strutturale intercomunale recepisce per intero quanto già contenuto nel piano operativo. Guardando al futuro, invece, il mio augurio è quello che il piano strutturale intercomunale apra la strada anche alla redazione gestione dei futuri piani operativi intercomunali. Sarebbe un cambiamento epocale: un disegno strategico del territorio e, finalmente, regole omogenee da Comune a Comune. Vedremo: un passo alla volta, il tempo ci saprà dire”.

Per le deleghe di sua competenza, come si sta rivelando la realtà di Anghiari?

“Sono molto soddisfatto. Anghiari è oggi più bella e sicura di qualche anno fa. Molti i lavori eseguiti e tanti i progetti in cantiere per il futuro. Solo dal Pnrr arriveranno circa due milioni di euro, mentre fra gli interventi ultimati recentemente ci sono quelli di rifacimento e miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di nuovi punti luce led, la manutenzione delle strade stesse e la ripulitura di carreggiate e fossi, oltre alla realizzazione di nuovi marciapiedi e la riqualificazione recente della piazzetta della fonte, nonché il recupero della vecchia stazione. Solo per citarne alcuni”.

È fiducioso sull’operato del nuovo governo nazionale?

“Il mio augurio è che possa fare bene. Ma ancora è troppo presto per dare un giudizio sul suo operato”.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/11/2022 10:46:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>