Notizie dal Mondo Cronaca

Usa, 11 anni all'ex ceo "Theranos" Elizabeth Holmes per frode nelle diagnosi

Propose una tecnologia più rapida, ma non funzionava

Print Friendly and PDF

Negli Usa oltre 11 anni di prigione sono stati inflitti all'ex imprenditrice, Elizabeth Holmes, per frode nella gestione della sua start-up Theranos, che prometteva una rivoluzione della diagnostica in campo medico prelevando poche gocce di sangue con un ago dal polpastrello anziché con una siringa dal braccio. Rischiava sino a 20 anni. A gennaio una giuria l'aveva ritenuta responsabile di quattro capi di accusa e l'aveva assolta invece per altri quattro riguardanti la truffa ai danni dei pazienti, più difficile da provare perché l'ex ceo della società non comunicò direttamente con loro, a differenza di quanto fece con gli investitori, raccogliendo oltre 900 milioni di dollari.

Tra questi, nomi di alto profilo, come Rupert Murdoch, il magnate del software Larry Ellison, membri delle famiglie dell'ex ministro dell'educazione Betsy DeVos e dei fondatori di Walmart. L'accusa l'aveva descritta come una ciarlatana ossessionata dalla fama e dalla fortuna. Lei invece aveva testimoniato per sette giorni dipingendosi come una pioniera visionaria nel mondo della Silicon Valley dominato dagli uomini e come una donna sessualmente ed emotivamente abusata dal suo ex amante e partner d'affari Sunny Balwani, sul quale ha scaricato poco elegantemente tutte le colpe.

La Holmes aveva abbandonato dopo il primo anno l'università di Stanford per creare nel 2003 la sua start-up. L'idea vincente fu proporre una tecnologia più rapida, meno costosa e meno dolorosa per scoprire centinaia di malattie, dal cancro al diabete, prelevando poche gocce di sangue con un ago dal polpastrello anziché con una siringa dal braccio. Peccato che poi la macchina, chiamata Edison, non funzionasse come promesso. 

Nel frattempo molti investirono sulla sua Theranos e mini laboratori si diffusero ovunque, in particolare nelle catene di Walgreen e Safeway. La società arrivoòa essere stimata quasi 10 miliardi di dollari. Holmes puntò molto sulle pubbliche relazioni, ingaggiando nel suo cda personalità del calibro degli ex segretari di Stato Henry Kissinger e George Shultz, degli ex ministri della Difesa James Mattis e William Perry, dell'ex ceo della Wells Fargo Richard Kovacevich. La manager corteggiò anche Bill Clinton e impressionò l'allora vicepresidente Joe Biden, che visitò i suoi laboratori nel 2015. Forbes la lanciò come "la più giovane miliardaria del mondo che si è fatta da sola", mentre Time la inserì nella blasonata lista delle persone più influenti del pianeta nel 2015. 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
19/11/2022 06:49:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>