Notizie dal Mondo Attualità

Cop 27, Biden: "Usa raggiungeranno gli obiettivi entro il 2030"

"La nostra missione è evitare una catastrofe climatica"

Print Friendly and PDF

Alla Cop 27 di Sharm el Sheikh, Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti raggiungeranno gli obiettivi fissati per la riduzione delle emissioni "entro il 2030" (impegno preso anche dall'Italia come ribadito da Giorgia Meloni). "Il mio impegno su questi temi è incrollabile" - ha detto - illustrando le iniziative intraprese dalla sua Amministrazione nella lotta al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici. Il presidente americano ha anche affermato che "lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo". "Lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo", ha aggiunto Joe Biden alla conferenza sul clima Cop27 a Sharm el Sheikh ringraziando l'inviato speciale Usa, John Kerry per il lavoro svolto. "La crisi climatica riguarda la sicurezza umana, economica e sociale. Bisogna agire con urgenza".

Biden e lo sgambetto a Trump - Il presidente degli Stati Uniti ne ha approfittato per lanciare una dura critica al suo predecessore (e forse anche avversario alle presidenziali 2024), Donald Trump. Biden si è scusato per il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi decisa dall'allora inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, nel 2017: "Mi scuso per il nostro ritiro dall'accordo", ha affermato Biden, il quale ha rilanciato l'impegno di Washington a spingere i Paesi del mondo ad aumentare gli obiettivi decisi alla Cop26 di Glasgow, ovvero limitare l'aumento delle temperature globali a 1,5 gradi.

Biden: "Energia mai più usata come arma per tenere in ostaggio il mondo" - E anche durante la Cop27 Biden è tornato a parlare dell'Ucraina perché, secondo gli Usa, la guerra ha portato ad una forte crisi sul piano della sicurezza alimentare e aumentato il costo dell'energia, rafforzando la volatilità dei mercati e l'inflazione a livello globale. Joe Biden, intervenendo alle 27ma Conferenza delle parti della convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ha detto: "Oggi più che mai, è fondamentale rispettare gli impegni presi per il contrasto al cambiamento climatico, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili: la Russia non può più utilizzare l'energia come arma per tenere in ostaggio il mondo intero".

Biden: "Investimenti Usa porteranno una ventata di innovazione" - Gli investimenti che gli Stati Uniti stanno portando avanti nel campo delle nuove tecnologie, dallo sviluppo dell'idrogeno alla produzione di batterie per i veicoli elettrici, porteranno "una ventata di innovazione", che ridurrà il costo e rafforzerà la performance delle fonti energetiche rinnovabili. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo Cop27. "Queste tecnologie saranno disponibili in tutto il mondo, e non solo negli Stati Uniti: siamo determinati ad aiutare chiunque abbia bisogno a completare la transizione energetica", ha detto.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
12/11/2022 06:28:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>