Notizie Locali Altre notizie

Incendi e tutela del patrimonio forestale: un anno di attività de La Racchetta

L'assessore Casi: “Una collaborazione continua e costante con l'Amministrazione”

Print Friendly and PDF

Presentato questa mattina il bilancio delle attività anti incendio della sezione aretina de La Racchetta. Il 2022 è stato un anno più impegnativo di sempre. L'ondata di calore che ha colpito l'Italia ha portato come conseguenza condizioni favorevoli allo sviluppo d’incendi con un rapido peggioramento degli indici di rischio. Già nel mese di maggio sono stati 13 gli incendi boschivi e di vegetazione che hanno richiesto l'intervento de La Racchetta. Il progredire delle condizioni climatiche torride e l’assenza prolungata di precipitazioni ha poi favorito i primi grandi incendi già dalla fine giugno e numerosi sono stati gli interventi nelle zone circostanti la città

“La nostra associazione conta oltre 100 soci che mettono il proprio tempo a disposizione della collettività prendendosi cura dei nostri boschi”, dichiara Flavio Sisi responsabile di sezione. “Possiamo contare sull'esperienza decennale dei nostri uomini, sulle loro competenze e su mezzi operativi sempre efficienti, ma dal 2003, anno della nostra fondazione di sicuro questa è stata la stagione più difficile di sempre: oltre 150 ore d’intervento operativo, un complessivo di circa 55 incendi boschivi e di vegetazione e oltre 140 ore di pattugliamenti e controlli per segnalazioni di criticità a difesa del patrimonio forestale aretino”.

“Le nostre squadre hanno operato in decine di incendi diversi sul territorio comunale”, spiega Gianluca Rossi responsabile operativo anti incendio. “Tra i più significativi, l'incendio boschivo di oltre 5 ettari a Bivignano che ha richiesto l'intervento continuativo delle nostre squadre per 72 ore consecutive e l'intervento di mezzi aerei, un complesso incendio radente di pineta sulla strada dello Scopetone e un difficile incendio d’interfaccia nelle colline sopra Santa Maria delle Grazie a ridosso della città, che ha richiesto oltre tutto, il montaggio di una vasca mobile per il pescaggio dell’elicottero antincendio sul piazzale antistante lo stadio cittadino. Nel complesso è stata un’estate difficile in tutta la Regione, siamo intervenuti anche su numerosi eventi fuori comune, uno su tutti l’incendio di Massarosa, in provincia di Lucca, che ha visto andare in fumo 900 ettari di territorio boschivo”.

“E' un valore aggiunto insostituibile quello degli operatori de La Racchetta”, commenta l'assessore Alessandro Casi. “E' un rapporto costante e proficuo quello tra l'Amministrazione e la sezione di Arezzo dell'associazione. In questi due anni del mio mandato alla collaborazione operativa si sono aggiunte iniziative di sostegno da parte del Comune finalizzate a rendere ancora più efficiente ed efficace l'attività di intervento svolta dai volontari nella loro attività di intervento di protezione civile e di sicurezza del territorio. Sul fronte degli incendi questa è stata una estate lunga e difficile che abbiamo potuto gestire grazio al loro prezioso contributo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/11/2022 13:51:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>