Notizie Locali Comunicati

Due anni di consiliatura ad Arezzo con Michele Menchetti

Abbiamo evitato di intervenire nei dibattiti senza avere intenti propositivi e costruttivi

Print Friendly and PDF

Il 7 ottobre di due anni fa si insediava l’attuale Consiglio Comunale.Tenendo conto che abbiamo un consigliere su 32, abbiamo continuato a seguire due direttrici: l’opera di analisi delle delibere della giunta e la presentazione di nuove proposte realizzabili per il comune di Arezzo.

Abbiamo evitato di intervenire nei dibattiti senza avere intenti propositivi e costruttivi, e quindi per sola polemica, anche se le occasioni sarebbero state tante, visti gli assist di questa amministrazione.

Ecco perciò il secondo resoconto annuale di cosa è stato da noi fatto da ottobre 2021 ad oggi.

  • Solidarietà : In seguito al raddoppio dello stipendio di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale, previsto dalla legge di bilancio e recepita con particolare ed equivoca rapidità dalla giunta, abbiamo chiesto di destinare l’aumento ad un fondo di solidarietà per gli aretini in difficoltà, un fondo che fosse magari gestito dalla neo-nata fondazione Arezzo Comunità. Ma la risposta è stata picche. Sorpresi?
  • Alberi : Abbiamo chiesto più sensibilità sul tema degli alberi che in diverse occasioni sono stati oggetto di tagli a nostro avviso indiscriminati. Stiamo dando il nostro contributo alla realizzazione del “Percorso Turistico degli Alberi Monumentali” affinché si possa dare impulso al turismo e una maggiore tutela al nostro patrimonio arboreo: l’assessore si è impegnato a finalizzare il progetto per l’inizio della primavera del 2023. 
  • Mozione “Comunità energetiche” (con altre forze di minoranza) : Abbiamo chiesto con forza la promozione delle comunità energetiche nel territorio, anche mettendo a disposizione immobili comunali. Mozione approvata dal Consiglio Comunale.
  • Atto di indirizzo “Casette dell'acqua” : Con questo atto, approvato dal Consiglio Comunale, si impegna la giunta ad implementare il numero delle casette dell’acqua presenti nel territorio, al fine di diminuire l’utilizzo della plastica, che solitamente avviene con l’acquisto di bottiglie, e di avere acqua potabile ad un prezzo popolare.
  • Pionta : Abbiamo sollecitato a febbraio 2022 il rispetto dell’ordinanza del Sindaco del 2019 con cui l’Asl avrebbe dovuto abbattere due dei tre edifici indicati nel documento: l’abbattimento è poi avvenuto effettivamente la scorsa estate. Inoltre abbiamo contestato l’interramento di parte degli scavi del Pionta ma la giunta alza le mani e passa la palla al ministero senza neanche fare un tentativo con Roma. E’ così che vogliamo far amministrare la nostra città? Infine più volte abbiamo sollecitato la bonifica del chiosco di Campo di Marte che per una irregolarità amministrativa, è da anni inutilizzato, a danno anche della sicurezza della zona circostante. Perché non si vuole risolvere questo problema?
  • Statuto Comunale: Abbiamo proposto di adeguare lo statuto comunale con l’inserimento tra i principi ispiratori del riconoscimento del diritto umano all’acqua potabile ed ai servizi igienico-sanitari: un anno di lavoro con noi al timone, insieme a tutte le forze politiche presenti in consiglio, ma quando sembrava esserci il numero per procedere alla modifica, una parte della maggioranza si è tirata indietro, vanificando così gli sforzi per trovare una convergenza tra tutti e gettando di fatto al vento un anno di sforzi.
  • Eventi avversi da vaccino anticovid : Abbiamo sollecitato l’assessore-vicesindaco ad organizzare un confronto con il neo-nato comitato Sanitari Arezzo per affrontare l’importante argomento delle reazioni avverse da vaccino anticovid, facendo seguito al corteo del 25 giugno 2022 che ha interessato le strade della nostra città e l’evento alla Borsa Merci di Arezzo del 12 giugno 2022 dal titolo “Pandemia Covid-19: è il momento del confronto”. Restiamo in attesa fiduciosi di un suo cenno.
  • Mozione “Conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange” : Atto depositato il 14 luglio 2022 e ancora da discutere. Apparentemente sembra un atto che nulla ha a che fare con le dinamiche aretine, ma ci pare doveroso prendere le parti di chi mette a rischio la propria vita per la libertà di informazione.
  • Alternativa vegan in ogni sagra : Ha suscitato forti discussioni all’interno della commissione sagre questa nostra proposta. Quasi tutti contrari. Poi dopo la bocciatura della proposta, abbiamo avuto due assist tanto importanti quanto inaspettati: uno da La Conserveria che si è proposta di fornire alle sagre non solo prodotti vegan, ma anche per celiaci, senza neanche molte complicazioni; l’altro da Pangea Food che con i suoi formaggi totalmente vegetali e tanti altri prodotti vegan, si è resa disponibile a collaborare da subito con le sagre. Volere è potere, e ad Arezzo si può. Anzi, si potrebbe.
  • Divieto di fumo nelle aree dedicate ai bambini : Abbiamo proposto l’istituzione del divieto di fumo nelle aree ludiche del comune di Arezzo, quindi dedicate ai bambini. La giunta ha accolto il nostro invito e ha definito la proposta “attuabile nel 2022”.
  • Stazione dell’alta velocità : Siamo stati contattati dal comitato per esprimere sostegno all’iniziativa. La nostra posizione, poi ripresa dai media locali, è contraria per vari motivi legati all'effettiva utenza, alla dubbia sostenibilità ambientale e alla fattibilità. C’è un forte rischio, supportato da uno studio di sette anni fa, che questa stazione resti una cattedrale nel deserto. Inoltre i treni ad alta velocità già passano dalla stazione di Arezzo e vorremmo che gli sforzi fossero concentrati sul potenziamento dei servizi ai pendolari. Ci siamo comunque resi disponibili a sostenere l’organizzazione di un eventuale consiglio comunale aperto.
  • Atto di indirizzo “Servizi al turismo” : Abbiamo chiesto la creazione di un deposito bagagli e il ripristino dell’ufficio del turismo, entrambi in zona stazione. Inoltre l’implementazione dei bagni pubblici in città. L’atto è stato ritirato perché l’emendamento della maggioranza lo avrebbe totalmente snaturato.
  • Atto di indirizzo “Biglietto unico Arezzo Infinita” : Depositato ma ancora da discutere. Chiediamo l’istituzione di un ticket che possa essere valido allo stesso tempo per il trasporto pubblico, per l’accesso ai musei, per usufruire del bike o car sharing e molti altri servizi. Il tutto per dare slancio all’offerta turistica di Arezzo.
  • Atto di indirizzo “Aretini testimonial di Arezzo” : Con il duplice intento di far ripartire l’importante lavoro delle guide, e di formare gli aretini affinché potessero diventare essi stessi i migliori testimonial di Arezzo nei confronti dei turisti, abbiamo proposto delle visite guidate finanziate dal Comune, per i residenti nel comune di Arezzo. L’atto non è passato.
  • Periferie : Ci siamo fatti promotori delle istanze degli abitanti di Frassineto circa la mancata riqualificazione prevista per il campo sportivo, de Le Capannine per i noti problemi di sicurezza legati alla provinciale che attraversa la frazione, di Battifolle per sollecitare l’utilizzo della ex scuola materna
  • Biblioteca : Ci siamo spesi varie volte affinché venga realizzato l’ascensore per permettere anche ai diversamente abili di poter accedere in tutta tranquillità ai locali della biblioteca
  • Trasparenza : Ci siamo battuti affinché tutti i curriculum e tutte le situazioni reddituali dei consiglieri in carica e della giunta fossero visibili nel sito del Comune. E’ una pratica che può sembrare banale, ma per noi è molto importante e definisce l’onorabilità di un organo di governo. Per questo motivo abbiamo dapprima fatto numerose segnalazioni al segretario generale dopodiché abbiamo anche depositato un’interrogazione. 
  • Case popolari : In più di un’occasione abbiamo portato all’attenzione della giunta il degrado di alcune case popolari. Purtroppo il tempo passa e il degrado persiste. Ci auguriamo che a breve i condomini possano avere soddisfazione
  • Atto di indirizzo “Impianti e parchi eolici” : Oggi più che mai c’è la necessità di valutare ogni tipo di energia rinnovabile per il nostro territorio, ecco perché chiediamo con questo atto ancora da discutere, insieme ad altre forze di minoranza, che sia fatto uno studio di fattibilità al più presto.
  • Raccolta differenziata : Abbiamo chiesto che i cassonetti cosiddetti “intelligenti” comincino davvero ad essere utili, quindi siano utilizzabili solamente tramite tessera magnetica; abbiamo proposto ancora una volta l’adesione a Junker, un ottimo strumento sia per il Comune sia per il cittadino per differenziare in modo corretto tutti i materiali.
  • Partecipate : Abbiamo continuato l’opera di monitoraggio delle partecipate, analizzando i vari  bilanci delle società e non sono mancate le nostre osservazioni per Arezzo Fiere e Congressi e Multiservizi, ma anche per Atam la cui gestione ci è sembrata troppo timida mentre secondo noi c’erano ampi margini di manovra.
Redazione
© Riproduzione riservata
07/10/2022 09:06:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

I progetti proposti dal candidato sindaco a Castiglion Fiorentino Brandi sono irrealizzabili >>>

Corsa ai DigiPASS dell’Altotevere: da inizio anno 600 nuovi utenti si sono rivolti agli sportelli >>>

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità >>>

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>