Notizie Locali Economia

Estra: Conclusa con successo l’emissione obbligazionaria di Euro 70 milioni

Le obbligazioni, emesse alla pari, avranno una durata di 7 anni

Print Friendly and PDF

Il 15 settembre 2022 Estra S.p.a. ha perfezionato l’emissione e il collocamento di titoli obbligazionari senior unsecured e non convertibili presso investitori istituzionali statunitensi (cosiddetto “US Private Placement”) per l’importo di Euro 70 milioni.

Le obbligazioni, emesse alla pari e con una durata di 7 anni, ammesse a quotazione presso il mercato non regolamentato della Borsa di Vienna, presentano una cedola fissa del 4,20% e verranno rimborsate alla pari in un’unica soluzione alla data di scadenza.

I titoli, sottoscritti da Pricoa Private Capital, parte del gruppo americano Prudential Financial Inc., sono finalizzati a raccogliere liquidità addizionale a supporto della crescita e per le esigenze operative correnti del Gruppo.  La presente emissione si colloca all'interno di un programma uncommitted di emissione di obbligazioni sottoscrivibili da società del gruppo Pricoa (“Private Shelf Facility”) fino a 125 milioni di dollari USA, della durata di 3 anni.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo per Estra verso la diversificazione delle fonti di finanziamento e verso il miglioramento del profilo di indebitamento del Gruppo, allungandone la durata media. Inoltre, la transazione conferma la capacità di Estra di finanziare le proprie attività sul mercato dei capitali e l’interesse degli investitori, anche americani, a sostenere il piano strategico del Gruppo.

L’emissione con successo di un US Private Placement - ha affermato l’Amministratore Delegato di E.S.TR.A. Alessandro Piazzi – è un’ulteriore conferma dell’apprezzamento del nostro merito di credito presso il mercato dei capitali. In un contesto di mercato difficile come quello attuale, caratterizzato da volatilità e incertezza, siamo riusciti ad attivare un nuovo e complementare canale di funding, trovando la fiducia di un grande investitore istituzionale americano, che ha apprezzato la nostra storia, il nostro business, la nostra strategia.”

Nell’ambito dell’operazione Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) ha agito in qualità di Placement Agent dell’operazione.

Per gli aspetti di natura legale, White & Case ha assistito Estra mentre DLA Piper ha assistito Pricoa.

La presente comunicazione non costituisce un’offerta o un invito a sottoscrivere o acquistare titoli. I titoli non sono stati e non saranno registrati negli Stati Uniti ai sensi del United States Securities Act of 1933 (come successivamente modificato) (il “Securities Act”), o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. I titoli ivi indicati non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti o a U.S. persons salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act o in presenza di un’esenzione alla registrazione applicabile ai sensi del Securities Act.

Estra

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano 139 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
19/09/2022 15:32:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>