Notizie dal Mondo Cronaca

Re Carlo III verso Londra, parlerà in serata (19 ora italiana): domani la proclamazione ufficiale

Elisabetta, solo due figli arrivano in tempo. I funerali il 19 settembre

Print Friendly and PDF

A96 anni e dopo oltre 70 anni di regno, ieri la regina la regina Elisabetta II è morta. Il mondo piange la sovrana, i grandi della Terra le rendono omaggio: da Biden a Putin a Xijinping, da Papa Francesco a tutti i grandi presidenti del mondo: la scomparsa della regina ha suscitato un’onda di commozione impressionante. E adesso tocca a re Carlo III che oggi parlerà al popolo britannico e sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani: Carlo III, al suo ritorno dal castello di Balmoral, dovrebbe incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re. 


14.20 – Reso omaggio alla vita della Regina con 96 colpi di cannone
Novantasei colpi di cannone a salve, tanti quanti gli anni di Elisabetta II morta ieri, sono stati sparati a Londra e nei siti militari del Regno Unito a partire dalle 13 ora locale, le 14 in Italia.

13.40 – Erdogan: “Voglio partecipare ai funerali della Regina”
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan vuole partecipare alla cerimonia funebre della regina Elisabetta. Lo ha detto oggi di rientro dai Balcani, ribadendo le condoglianze della Turchia al Regno Unito, già inoltrate attraverso canali diplomatici ieri sera. «Voglio partecipare al funerale della regina, se il programma lo consente e se ve ne fosse la possibilità sto pensando di prendere parte alla cerimonia», ha detto Erdogan.

13.25 – Carlo sarà proclamato re domani mattina
Buckingham Palace ha annunciato che Carlo sarà proclamato re durante il Consiglio della Salita al trono che si terrà domani mattina, alle 10 ora locale al St James's Palace di Londra. «L'Accession Council sarà seguito dalla Proclamazione Principale, che sarà letta alle 11 dal balcone che si affaccia su Friary Court a St James's Palace», ha riferito il palazzo. Il Proclama sarà letto dal Garter King of Arms, accompagnato dall'Earl Marshal, da altri Ufficiali d'Armi e dai Sergeant at Arms. Un secondo Proclama sarà letto nella City di Londra, al Royal Exchange, a mezzogiorno.

13.20 – Truss: “Una dei più grandi leader di sempre”
La regina Elisabetta è stata «una dei più grandi leader che il mondo abbia mai avuto». Lo ha detto la premier britannica Liz Truss durante il tributo alla sovrana scomparsa in corso in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto. La seduta è stata preceduta da un minuto di silenzio.

12.40 – Si ferma la Premier League: "Momento tremendamente triste non solo per la nazione”
In una riunione questa mattina, i club della Premier League hanno reso omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. «Per onorare la sua vita straordinaria e il suo contributo alla nazione, e in segno di rispetto, il turno di Premier League di questo fine settimana sarà posticipato, inclusa la partita di lunedì sera», si legge in una nota. «Questo è un momento tremendamente triste non solo per la nazione, ma anche per i milioni di persone in tutto il mondo che l'hanno ammirata e ci uniamo a tutti coloro che piangono la sua scomparsa», le parole di Richard Masters, amministratore delegato della Premier League. 

12.20 –  Re Carlo lascia Balmoral
Re Carlo ha lasciato oggi la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla, dove fino a stamattina aveva vegliato la salma di sua madre Elisabetta, per raggiungere l'aeroporto di Aberdeen e da lì imbarcarsi su un volo speciale diretto a Londra. Nella capitale britannica, sono previsti una serie d'impegni: inclusa la sua proclamazione formale istituzionale, un incontro con la premier Liz Truss e uno con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte, per definire i dettagli della commemorazione ufficiale della regina scomparsa. Prima di lui avevano lasciato Balmoral altri reali, a iniziare da suo figlio minore Harry.
12.10 – La reazione dei mercati: scarso l’impatto, ma vola sterlina
La settimana che volge al termine resterà impressa nella storia del Regno Unito: in pochi giorni, i cittadini britannici hanno visto l'insediamento di un nuovo primo ministro e la morte della regina Elisabetta, che ha regnato per 70 anni. I mercati, nelle previsioni degli investitori, non sono rimasti indifferenti anche se l'impatto di questi avvenimenti è stato contenuto. Quello più evidente è il balzo della sterlina, che conclude una settimana volatile in cui ha toccato i minimi da 35 anni. La moneta inglese è salita di oltre l'1% fino a 1,1646 dollari, il livello più alto nell'ultimo mese, e si è attestata a 1,622 dollari. L'euro si è indebolito nei confronti della divisa britannica, e passa di mano a 0,8679. L'indice Ftse 100 avanza ora dell'1,52% in linea con le altre piazze europee e sull'onda della svolta “falco” della Banca centrale europea. Resta da valutare il mega piano presentato dal premier Truss contro il caro-energia: gli investitori sono ancora in attesa di vedere i dettagli specifici di come il piano verrà finanziato, oltre a vedere come Truss e il suo nuovo governo gestiranno una situazione molto difficile con un'inflazione in aumento e un'economia in rallentamento. La morte della Regina Elisabetta, avvenuta giovedì, ha accentuato lo stato di incertezza delle cose in Gran Bretagna.

12.00 – Elisabetta II: monete e inno, cambia “marchio reale”
Con la salita al trono di Carlo III, dopo la morte della regina Elisabetta II, nel Regno Unito si avvia anche quello che la Bbc ha chiamato il “royal rebranding”, che riguarda i cambiamenti dell'iconografia legata alla longeva monarca su francobolli, monete e la sua menzione in preghiere e inno nazionale. Una delle modifiche più semplici sarà quella che riguarderà il testo dell'inno nazionale: da "God Save Our Gracious Queen" a "God Save Our Gracious King”, anche se potrebbe volerci un po' di tempo prima che il grande pubblico canti con naturalezza la nuova versione. L'inno è in uso dal 1745, quando una prima versione diceva: «Dio salvi il grande Giorgio, il nostro re, lunga vita al nostro nobile re, Dio salvi il re». Dalle bandiere che sventolano fuori dalle stazioni di polizia in tutto il Regno Unito, allo stendardo utilizzato sulle navi militari quando un generale e' a bordo, sarà necessario sostituire migliaia di bandiere decorate con le iniziali EIIR (Elisabetta II Regina, con l'uso latino di numeri e del titolo). E' possibile che anche lo stendardo reale - la bandiera che sventola ovunque risieda il monarca - possa cambiare.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/09/2022 14:40:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>