Notizie Nazionali Politica

Meloni posta il video dello stupro di Piacenza, esplode la polemica

Letta: “Indecente”. Lei replica: “Bieca propaganda”

Print Friendly and PDF

Un 27enne richiedente asilo originario della Guinea è stato arrestato dopo essere stato bloccato dalla Polizia mentre in strada a Piacenza stava violentando una 55enne ucraina. La leader di FdI Giorgia Meloni mette su Twitter il video e immediata esplode la polemica politica. Sbotta il segretario Dem Enrico Letta: «Faccio un appello a tutti perché tutti stiamo dentro i limiti della dignità e della decenza. Il video postato da Giorgia Meloni su uno stupro è un video indecente e indecoroso». E aggiunge: «C'è il rispetto delle persone che deve essere prima di tutto quindi invito tutti a fare una campagna elettorale in cui si parli delle cose e ci si confronti anche animatamente. Ma non si può essere irrispettosi dei diritti delle persone».

La replica della leader di Fratelli d’Italia non si fa attendere: «Non consento a Enrico Letta di diffondere menzogne sul mio conto e fare bieca propaganda sul gravissimo stupro di Piacenza. Questi metodi diffamatori e che distorcono la realtà sono ormai caratteristici di una sinistra allo sbando, lo sappiamo tutti da tempo, ma a tutto c'è un limite. Soprattutto quando si parla di stupri e violenza sulle donne. E mi vergogno francamente di leader politici che mentre usano uno stupro per attaccare me non spendono una parola di solidarietà per la vittima, evidentemente per paura di dover affrontare il tema dell'emergenza sicurezza aggravato», scrive la leader di FdI, Giorgia Meloni, su Facebook.

«Denunciare uno stupro è una cosa, mettere sui social il video in cui vede la persona stuprata, esponendola a una marea di persone che vanno a vederlo in modo morboso, è indegno di un paese civile. Meloni ha fatto una cosa indegna di paese civile, e contro le donne. Se fosse mia figlia o sua figlia, non vorremmo che fosse esposta sui social network mentre viene violentata, da una leader politica che si candida a governare il Paese», ribatte  il leader di Azione, Carlo Calenda, ospite di Coffee break su La7.

Nel dibattito interviene anche la senatrice del Pd Valeria Fedeli: «Ma come si possono pubblicare le immagini video di uno stupro? Come può una donna, che aspira ad essere premier, spingersi fino a tale barbarie per raccattare qualche voto? Violare l'integrità e la dignità di una vittima, e farlo per scopi elettorali, è uno sciacallaggio intollerabile. Dico alla destra, dico a Meloni: fermatevi! Fate male al Paese. Fate male alle donne». 

«Giorgia Meloni e altri esponenti della destra hanno diffuso illegalmente il video dello stupro subìto da una donna a Piacenza. Questa non è informazione, questo è fare campagna elettorale senza alcuno scrupolo esponendo alla curiosità di milioni di persone e senza il consenso della vittima, il momento atroce della violenza. C'è davvero bisogno di pubblicare un video per mostrare cosa sia uno stupro? Così non si tutelano le donne, ma le si sottopone a ulteriore violenza. Riportiamo il dibattito politico alla civiltà. Parliamo del futuro del Paese, di come le forze politiche intendano seriamente agire a tutela delle donne. La campagna elettorale non sia una battaglia a colpi di like condotta sulla pelle dei cittadini», commenta Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle.

Intanto il leader della Lega Matteo Salvini annuncia che sarà presto a Piacenza, «per confermare l'impegno della Lega per restituire sicurezza al nostro Paese: 10.000 poliziotti e carabinieri in più nel 2023, più telecamere accese e blocco degli sbarchi clandestini. Richiedente asilo e stupratore. Basta! Difendere i confini e gli italiani per me sarà un dovere, non un diritto».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
22/08/2022 21:35:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>