Notizie Nazionali Politica

Elezioni, dai virologi ai no vax fino a Claudio Lotito e Ilaria Cucchi: il totonome dei candidati

Puzzer sarà nelle liste di Italexit, l'epidemiologo Lopalco è tra le figure indicate da Articolo Uno

Print Friendly and PDF

Nei giorni che precedono la presentazione definitiva delle liste (il 22 agosto) per le elezioni del 25 settembre, il totonomi la fa da padrone. Tra i candidati già annunciati così come tra quelli papabili non spiccano solo i politici "di professione", ma anche volti nuovi e outsider. Dai virologi ai no vax fino a Claudio Lotito e Ilaria Cucchi (nella foto): ecco le novità.

La fronda no vax - Il leader delle proteste No vax e No Green pass in Italia e fondatore del Comitato "La gente come noi", Stefano Puzzer, sarà candidato nelle liste di Italexit, nel collegio di Modena, in Emilia Romagna. Lo ha annunciato lo stesso Puzzer, dicendo che "l'unico modo per combattere la dittatura è metterci la faccia". Con Puzzer sono candidati anche gli altri due fondatori del Comitato "La gente come noi", Franco Zonta e Andrea Donaggio. Nelle liste di Italexit anche Alessandra Schilirò, la vice-questore di Roma sospesa per aver partecipato alle manifestazioni contro il Green pass, e Lina Manuali, il primo giudice che ha dichiarato illegittimi i Dpcm di Conte.

I virologi - L'epidemiologo e consigliere regionale Pier Luigi Lopalco è invece tra i candidati indicati da Articolo Uno Puglia per le elezioni politiche del 25 settembre. L'infettivologo genovese Matteo Bassetti, conteso dai partiti, si tira fuori ma, in un'intervista a "Libero", si dice disponibile a fare "da tecnico" il ministro della Salute. "Se qualcuno me lo chiedesse, sarei ovviamente onorato, lusingato e a disposizione per dare una mano come tecnico. Poi, in che ruolo, evidentemente non spetta a me dirlo", ha ribadito il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova all'Adnkronos.

 Il patron della Lazio - Tra i nomi che circolano per le liste del centrodestra spunta anche quello del patron della Lazio, Claudio Lotito (con il centrodestra). Potrebbe invece essere candidata dalla Lega la giornalista Maria Giovanna Maglie. Il sindacalista Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi saranno candidati nella lista Alleanza Verdi-Sinistra. Lo hanno annunciato in conferenza stampa alla Camera Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Il leader dei Verdi, che non ha nascosto la sua emozione, ha spiegato: "Sono due personalità che saranno candidati nei collegi uninominali e saranno capilista nel proporzionale".

Carlo Cottarelli candidato con Pd e + Europa - "Ho accettato l'offerta di Pd e Più Europa di candidarmi". Lo ha annunciato Carlo Cottarelli in conferenza stampa a Roma.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
11/08/2022 05:52:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>