Notizie Locali Economia

Italiani e stranieri scelgono gli agriturismi della provincia di Arezzo per le loro vacanze

Si alloggia in campagna per visitare le città e i borghi vicini

Print Friendly and PDF

Sono tornati gli italiani e si sono rivisti anche gli stranieri nelle aziende agrituristiche della provincia di Arezzo.

“Le presenze nelle quasi 700 imprese del territorio stanno andando molto bene in questa estate scattata in anticipo”, commenta Massimiliano Dindalini, Direttore di Cia Agricoltori Italiani Arezzo e precisa: “In questa area secondo i dati censiti dalla Regione Toscana, sono 223 le aziende che offrono solo pernottamento; 179 quelle che uniscono la proposta di alloggio alla possibilità di consumare pasti e ben 358 quelle che offrono insieme alla sistemazione in case e appartamenti, l’occasione per sperimentare attività educative, culturali, sportive, ricreative”.

Nella provincia aretina, dove l’offerta agrituristica è una tra le più ampie e diversificate della regione, quindi la performance estiva rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno.

 “La vacanza in campagna, tra campi coltivati e prodotti di qualità - aggiunge Serena Stefani, Presidente di CIA Arezzo - continua ad essere vincente.   Il lockdown e il periodo di forti limitazioni per il contenimento del COVID 19 hanno amplificato il desiderio di vivere all’aria aperta, a contatto con la natura; di assaggiare prodotti e cibo di qualità; di sperimentare i numerosi servizi aggiuntivi offerti dalle nostre imprese: dalle passeggiate a cavallo alle visite a cantine e laboratori aziendali; dalle degustazioni guidate alle lezioni di cucina… Le proposte sono tante, grazie alle capacità e alla creatività degli imprenditori aretini, che hanno saputo diversificare l’offerta, con proposte capaci di incontrare i gusti dei visitatori di ogni età e provenienza”.

L’agriturismo quindi non è più solo un’oasi di pace dove pernottare, punto di partenza per visite a città e borghi vicini, diventa soprattutto occasione per conoscere da vicino agricoltura, territorio e ambiente rurale.

“Il cortocircuito economico che paralizza famiglie e imprese è tutt’altro che superato. Gli italiani devono fare i conti con l’aumento dei pezzi dei beni alimentari ed energetici. Questo influenza il budget destinato alla vacanza. Nella scelta, comunque, la formula dell’agriturismo continua ad essere vincente: il turismo attivo piace a tutti. Anche agli stranieri. Certo, ci vorrà tempo   per recuperare la stabilità pre-Covid, per ridurre l’incidenza delle disdette e recuperare utili. Ma l’estate 2022, fino ad oggi, presenta numeri tutti positivi. L’agriturismo, tra l’altro, è e resta il miglior messaggero per far conoscere l’agricoltura, promuovere il territorio e l’enogastronomia, per fare in modo che i consumatori possano fare scelte sempre più consapevoli e di qualità. Quindi oltre ad essere un ottimo strumento per integrare il reddito delle imprese agricole, è una straordinaria leva di marketing territoriale”, conclude Stefani.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/08/2022 10:52:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>