Notizie Locali Economia

Stop alle limitazioni per sua maestà l’Aglione della Valdichiana

Necessario tutelarne le caratteristiche e l’origine difendendolo dalle imitazioni

Print Friendly and PDF

L’Aglione della Valdichiana è ormai diventato una superstar dell’agroalimentare aretino, toscano e nazionale.  

Ormai è evidente: il famoso “aglio del bacio”, dal profumo intenso ma senza “effetti collaterali”, al consumatore piace. Tanto.

Di qui per i produttori e il territorio la necessità di tutelarne le caratteristiche e l’origine difendendolo dalle imitazioni.

E’ questo l’obiettivo per cui è stato organizzato il gruppo operativo formatosi nell’ambito della strategia promossa dal Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI)  e nato per tutelare geograficamente l’Aglione della Valdichiana come prodotto tipico e garantirne la tracciabilità tramite un code QR da apporre sull’etichetta.

Un progetto che prosegue da 32 mesi e che, completato  l’iter, è pronto ad illustrare i risultati raggiunti, in un summit che vedrà   la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione per la valorizzazione e la tutela dell’Aglione della Valdichiana, dei produttori, dei trasformatori e del ristoratore Massimo Terrosi di Sinalunga, convinto fan del prodotto.

L’appuntamento per fare Il punto sull’attività del Gruppo operativo “Vero aglione della Valdichiana (VAV): le attività svolte dal gruppo operativo per la caratterizzazione geografica e valorizzazione del prodotto” è fissato per il 5 luglio alle ore 9.00. Si terrà a Lucignano nella sala consiliare del comune.

 L’incontro aperto dalla sindaca Roberta Casini e dalla Presidente di Cia Agricoltori Italiani Arezzo Serena Stefani, proseguirà con l’intervento di Qualità e Sviluppo Rurale, soggetto capofila, seguito dalle relazioni tecniche di Stefano Loppi (Dipartimento di Scienze della vita (DSV) Università di Siena) sul tema “Fingerprinting elementare dell’Aglione della Valdichiana”; di  Simona Maccherini e  Emanuele Fanfarillo del Dipartimento di Scienze della vita (DSV) Università di Siena, che affronteranno la questione “Biodiversità nei campi di Aglione della Valdichiana”;  di Stefano Biagiotti dell’Università Telematica Pegaso - Centro Studio Economia del Welfare, che parlerà de L’operatività del Sistema Informativo Aziendale (SIA) per la valorizzazione del Vero Aglione della Valdichiana.

La seconda parte della mattinata  sarà dedicata alle attività di comunicazione, formazione, trasferimento dell’innovazione. Sono previsti interventi di  Alessandra Alberti e Cosimo Righini di Confederazione Agricoltori Italiani Toscana, di Cristina Pizzetti – Agricoltura è Vita Etruria; di  Marina Lauri di Anci Toscana.

In chiusura la testimonianza degli agricoltori protagonisti del progetto.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/07/2022 09:43:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>