Notizie dal Mondo Cronaca

Usa, in Texas torna in vigore la legge che vieta l'aborto

Chi lo pratica viene punito col carcere

Print Friendly and PDF

Negli Stati Uniti, la Corte suprema del Texas ha autorizzato l'entrata in vigore di una legge del 1925 che vieta l'aborto e punisce con il carcere chi lo pratica. È stata dunque ribaltata la sentenza di una corte inferiore che aveva temporaneamente bloccato questa norma di quasi a un secolo fa. Si tratta di una diretta conseguenza della decisione della Corte suprema federale di abolire la sentenza "Roe v. Wade" sul diritto all'interruzione di gravidanza.

La gioia del procuratore - Ad annunciare l'entrata in vigore della legge è stato il procuratore generale dello stato texano, Ken Paxton. "Una vittoria pro vita!", ha gioito su Twitter. "I nostri provvedimenti statali pre-Roe che vietano l'aborto in Texas sono buone leggi al 100%. La controversia legale continua, ma io continuerò a vincere per i bambini non nati del Texas", ha aggiunto.

La decisione della Corte suprema - La legge del 1925, rientrata in vigore in Texas, non era più stata applicata dopo la sentenza "Roe v. Wade" del 1973 sul diritto all'aborto. Lo scorso 25 giugno, la stessa sentenza è stata abrogata dalla Corte suprema, che non ha riconosciuto l'aborto come diritto costituzionale. Subito era arrivato il commento del presidente Joe Biden, che ha parlato di un "tragico errore", frutto di una "ideologia estrema" che mette "a rischio la salute e la vita delle donne nel Paese".

New York fa il contrario - New York sta invece andando nella direzione opposta al Texas. Il parlamento ha infatti approvato un emendamento per sancire il diritto all'aborto nella propria Costituzione, ponendosi come guida per gli altri Stati democratici intenzionati a sfidare la sentenza della Corte suprema, come New Jersey, Hawaii, California, Washington, Massachusetts. Non solo: New York ha anche deciso una stretta sulla possibilità di portare con sé pistole e fucili in molti luoghi pubblici, come metro, bus, ospedali e stadi.

Le parole di Hochul - L'emendamento newyorchese sul diritto all'aborto proibisce anche qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica e sessuale. Deve essere approvato nella prossima legislatura e poi essere sottoposto a referendum, probabilmente nel 2023. La governatrice di New York Kathy Hochul è determinata: "Noi non indietreggeremo. Pensano di poter cambiare le nostre vite con un tratto di penna, ma anche noi abbiamo le penne". In vista del Giorno dell'Indipendenza del 4 luglio, Hochul ha lodato la "fondazione di un grande Paese che ama i diritti degli individui e le libertà per tutti".

Un aiuto tecnologico - Intanto Google ha annunciato che cancellerà la cronologia della localizzazione quando un utente visiterà una clinica per l'aborto, un rifugio contro la violenza domestica o altri posti "sensibili". La società di Mountain View (California) ha risposto così all'appello ai giganti del web di limitare la quantità di informazioni che raccolgono e che potrebbero essere usate dalle autorità in Stati che puniscono l'interruzione di gravidanza.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
03/07/2022 06:39:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>