Saperi e Sapori Ricette

Risotto alle fragole

Può rappresentare un’idea romantica e originale

Print Friendly and PDF

Il risotto alle fragole è un primo delizioso che vi stupirà per profumo e sapore. La ricetta è già buonissima così semplicemente mantecato con burro e parmigiano, ma se volete potete arricchirlo aggiungendo dei gamberetti o delle vongole stufate. Può rappresentare un’idea romantica e originale, un piatto da servire per un’occasione romantica. Proprio per questo motivo spesso si usa chiamare la ricetta risotto fragole e champagne, perchè viene usato lo champagne per sfumare il riso. In alternativa potete optare per il prosecco o per un classico vino bianco secco. La preparazione del risotto con le fragole non è particolarmente diversa da quella di qualsiasi altro risotto: basta seguire degli accorgimenti di base e utilizzare delle ottime materie prime. Per quanto sembri una ricetta insolita o poco facile da abbinare in cucina, il risotto alle fragole si può facilmente accompagnare a un secondo piatto di carne, mantecare con un formaggio dal sapore deciso.

Ingredienti

  • 160 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di fragole 
  • 100 ml di vino bianco o prosecco
  • 1 scalogno
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 20 gr di burro + una noce
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale qb

Come fare il risotto alle fragole

  1. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.
  2. Trasferitele in una ciotola insieme al vino. Lasciate riposare per 20 minuti circa.

  3. Affettate finemente lo scalogno e trasferitelo in una padella con una noce di burro e un cucchiaio d’olio. Fate imbiondire.

  4. Unite le fragole scolate dal vino e lasciate cuocere finché saranno diventate morbide. Lasciatene da parte qualcuna intera per la decorazione finale.

  5. A questo punto aggiungete il riso e incorporatelo alla purea di fragole. Tostate il riso fino a far diventare i chicchi lucidi. Salate.

  6. Alzate la fiamma e sfumate con il vino della marinatura. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, abbassate la fiamma e portate il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta fino a coprirlo. Da questo momento parte il tempo della cottura del riso indicato sulla confezione. Fate attenzione a rabboccare il brodo che evaporerà durante la cottura, facendo attenzione a che il riso sia sempre coperto.

  7. Arrivati a cottura spegnete sotto il fuoco e aggiungete il parmigiano il burro restante. Mantecate e fate riposare qualche minuto. Servite con foglie di basilico e qualche fragola intera lasciata da parte in precedenza.

Notizia tratta da ricettedellanonna.net
© Riproduzione riservata
20/05/2022 15:56:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>