Notizie Locali Eventi

Torna a Sansepolcro l'appuntamento con il Giro del Mondo del Gusto

Oltre 20 stand e foodtruck lungo viale Diaz, concerti, visite guidate e giochi per bambini

Print Friendly and PDF

Dopo due anni di stop forzato imposto dalla pandemia, torna a Sansepolcro l’appuntamento con il cibo di strada. È tutto confermato, infatti, per la quarta edizione di Sansepolcro Food&Street, la kermesse dei sapori da tutto il mondo organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo di Birindelli Auto e la collaborazione tecnica di Fiva (Federazione Nazionale Venditori Ambulanti) in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio, sempre in viale Diaz.

Per i commercianti e gli abitanti del Borgo è davvero una gran bella notizia, che segna il momento della ripartenza – commenta la presidente di Confcommercio Valtiberina Anna Maria Cantuccile prime edizioni della kermesse sono state un successo sia per il numero di ambulanti presenti, sia per la grande quantità di visitatori provenienti da tutta la provincia e anche dall’Umbria, felici di passare qualche ora di spensieratezza tra gli stand enogastronomici e per le vie del centro. Nel 2019 abbiamo raggiunto le 60mila presenze, confidiamo che il successo si ripeta anche quest’anno: c’è tanta voglia di tornare a vivere con un po’ più di leggerezza”.

Il format proposto dalla quarta edizione di Food&Street, e presentato in conferenza stampa oggi (19 maggio) nel Palazzo delle Laudi a Sansepolcro, è quello ormai consolidato: oltre 20 stand italiani e stranieri in una cornice di divertimento fatta di tante iniziative. Musica, arte, fotografia, animazioni per bambini, visite guidate e shopping saranno ulteriori calamite per chi arriverà a Sansepolcro attirato dalla possibilità di assaporare il falafel israeliano o la paella spagnola, le minicrepes olandesi e il tacos messicano, senza dimenticare il meglio della cucina italiana con lo gli arancini e i cannoli siciliani, le bombette e il caciocavallo pugliese, le specialità umbre, i formaggi toscani e il famosissimo panino col lampredotto.

Anche quest’anno ci sarà un legame a doppio filo con le attività commerciali del centro storico: tornerà la speciale “Shopping Card” che riserverà sconti per chi acquisterà nei negozi aderenti all’iniziativa e i pubblici esercizi realizzeranno menù a tema dedicati all’evento. Confcommercio, come sempre, sarà in prima linea nell’organizzazione” ha spiegato la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei.

La strategia degli eventi su strada si conferma ancora una volta un valore aggiunto per tutta la rete distributiva: “il commercio ambulante, da sempre, rappresenta una forte calamita che porta beneficio anche al commercio tradizionale – spiega la presidente Cantucci – basti pensare a quanti, dopo aver visitato il Food&Street, hanno poi fatto un giro per i negozi o si sono fermati a mangiare nei ristoranti di Sansepolcro e dintorni. La programmazione di iniziative, per la nostra piccola realtà, è fondamentale e non possiamo limitarci alla bella stagione. Sarebbe bello, ad esempio, mettere qualcosa in calendario anche durante le festività natalizie, come accade in altre città della nostra provincia”.

“Il Giro del Mondo del Gusto è l'evento sul quale abbiamo puntato per far partire la stagione estiva – ha detto il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti - Riteniamo che la condivisione del buon cibo sia la giusta ricetta per creare un momento di convivialità e gioia, di cui si sente il bisogno dopo la lunga fase di restrizioni che abbiamo vissuto, nonché per portare tante persone al Borgo che possano visitare i negozi del nostro centro".

"Si rinnova la proficua collaborazione con Confcommercio che ringrazio non solo per l'organizzazione di questo evento ma anche per il lavoro quotidiano svolto a sostegno delle attività commerciali della Città - ha aggiunto l’assessore al Commercio del Comune di Sansepolcro Francesca Mercati - Il prossimo weekend sarà un'importante occasione per il Borgo, che potrà mettere in vetrina la straordinaria bellezza del suo patrimonio culturale e delle sue tante risorse commerciali, che spaziano in ogni settore".

Redazione
© Riproduzione riservata
19/05/2022 13:58:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>

Da Caprese partiranno le celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo >>>

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi >>>

Passeggiata ecologica in uno dei parchi più importanti di Arezzo, quello di Villa Severi >>>

Castel Focognano: al via il progetto "Leggo a mio figlio" >>>

Verso il ‘sold-out’ la VII del Gran Galà dello Sport “Città di Castiglion Fiorentino” >>>

Stand Up For Africa 2023/24: “Raccontare le migrazioni. Poetiche dello sguardo” >>>

Il cantante tifernate Michele Bravi duetta con Carla Bruni >>>

Montone: poesia e musica si incontrano al teatro San Fedele >>>