Notizie Locali Altre notizie

Intitolato alla memoria di Alessio Marinelli lo stadio di Pierantonio

Alessio prese la vita a soli 33 anni il 28 aprile dello scorso anno

Print Friendly and PDF

Una comunità intera ha ricordato uno dei suoi figli più amati tra emozioni e commozione. Si è svolta nella giornata di ieri (domenica 15 maggio) cerimonia di intitolazione dello stadio di Pierantonio memoria di Alessio Marinelli.

Alla cerimonia del campo sportivo di Pierantonio ad Alessio Marinelli hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, la signora Antonella mamma di Alessio, il presidente della Asd Pierantonio Giuseppe Fumanti, il presidente della Pro Loco Pierantonio Marcello Fiorucci i familiari di Alessio, i suoi tanti amici e le molte persone che gli hanno voluto bene che hanno gremito gli spalti dello stadio e il terreno di gioco e il parroco della frazione, Don Anton Sascau.

Alessio prese la vita a soli 33 anni il 28 aprile dello scorso anno, gettando nel dolore la sua famiglia e le tante persone che gli hanno voluto bene. Nel corso della sua esistenza, Alessio si è impegnato mettendo sempre un impegno senza precedenti nel mondo sportivo di Pierantonio e del calcio in particolare, caratterizzato da una grande voglia di fare qualcosa di tangibile per la propria frazione. Anche nei momenti più difficili, non ha mai perso l'entusiasmo, continuando a promuovere il progetto Pierantonio, cercando sempre il coinvolgimento più ampio da parte della comunità pierantoniese.

La proposta di intitolare il campo sportivo di Pierantonio ad Alessio Marinelli era sorta a gran voce da parte della popolazione della frazione poco dopo la scomparsa del giovane. Da qui è partito l'iter per l'intitolazione di cui si era fatta promotrice la vicesindaco Annalisa Mierla, insieme alle più importanti realtà associative della frazione come Asd Pierantonio Sport, Pro Loco di Pierantonio, associazione Insieme e dall'Associazione Trattori d'Epoca Pierantonio che si sono fatti portavoce delle volontà popolare. La Giunta comunale ha immediatamente abbracciato l'istanza, approvando una apposita delibera.

All'inizio della cerimonia la mamma di Alessio e il sindaco Carizia hanno scoperto una delle due targhe collocate agli ingressi dello stadio in ricordo del giovane che riporta incisa la frase della canzone "Dove è sempre il sole" dei Modà e Jarabedepalo: "Tu sei un pensiero bellissimo che mai si perderà e io so che ti ritrovo sempre là, dove è sempre il sole".

Successivamente all'interno del campo da gioco Don Anton ha impartito la benedizione al termine di un breve momento religioso.

Al termine del rito, con un sottofondo musicale che riporava le parole della targa si è scoperta l'insegna enorme "Stadio Alessio Marinelli" visibile dalla E45 in entrambe le direzioni.

La bandiera con i colori biancoblù del Pierantonio che copriva l'insegna è stata portata al giro di campo in onore di Alessio da tutta la squadra accompagnato dagli scroscianti applausi dei presenti.

“Oggi c'è tanta gente a dimostrazione del ricordo di Alessio, che ha sempre rappresentato con il suo sorriso la squadra del Pierantonio – ha detto il sindaco Carizia - Pensare che a Pierantonio qualcuno possa dire andiamo allo stadio Alessio Marinelli penso che sia una cosa bellissima. Questa di oggi è un atto di vicinanza, una carezza verso tutti quelli che hanno stimato e continuano a stimare Alessio e la sua famiglia. Siamo orgogliosi di intitolare lo stadio di Pierantonio a un ragazzo come Alessio e siamo dispiaciuti che non possa essere con noi oggi pomeriggio”.

Questo gesto – ha affermato la vicesindaco Mierla - non serve a riportare Alessio con noi ma serve a sentire il suo nome e ricordarlo come esempio anche tra i tanti giocatori del Pierantonio che hanno preso la vita precocemente. Anche stavolta la frazione di Pierantonio ha dato un bellissimo esempio di coesione, unendosi tutta per ricordare Alessio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2022 15:21:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>