Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Francesco del Siena coordinatore a Sansepolcro di Italia Viva

Sono tanti i progetti che abbiamo lasciato in eredità all'amministrazione Innocenti

Print Friendly and PDF

Dal Partito Democratico ai Democratici per Cambiare, poi l’elezione a consigliere comunale e nell’ultimo anno di legislatura del sindaco Mauro Cornioli il passaggio in giunta come assessore a urbanistica e assetto del territorio, ambiente, turismo e trasporti. Ora Francesco Del Siena, 38 anni, è coordinatore locale di Italia Viva, il soggetto politico creato da Matteo Renzi che si sta organizzando anche in Valtiberina.

Del Siena, parte l’esperienza di Italia Viva anche a Sansepolcro e in Valtiberina: in che modo intenderà impostare il lavoro?

“Da poche settimane, con l’altro coordinatore Gabriele Alunno Pergentini, abbiamo costituito il coordinamento di vallata, del quale fanno parte i Comuni di Sansepolcro (con Niccolò Canicchi), Anghiari (con Pierluigi Chiarini) e Pieve Santo Stefano (con Sisto Leprai). L’intento è quello di creare legami con il territorio su tematiche di interesse locale. È ciò che ci interessa maggiormente”.

All’interno di “Adesso”, la lista civica comunque espressione del suo orientamento politico, Lei ricopre il ruolo di supporto alle attività del consiglio: come dire avrete un’azione più incisiva?

“Come minoranza, la nostra azione è quella di controllo e di proposizione di temi e proposte all’amministrazione. Non è facile farlo in questo primo momento di legislatura, perché i consigli comunali - e di conseguenza anche le commissioni - vengono convocati con il contagocce (uno ogni tre mesi, per adesso), per cui cercheremo di far invertire questo brutto modo di fare dell’attuale amministrazione”.

Su quali tematiche in particolare cercherete di tenere sotto pressione la maggioranza?

“Le tematiche che abbiamo più a cuore sono sicuramente la salute dei cittadini, lo sviluppo economico e rurale della città e l’incremento del turismo in Valtiberina (non si può parlare solo di Sansepolcro). Le stiamo portando avanti grazie ai gruppi di lavoro, che fanno proposte concrete con mozioni e contributi all’attuale amministrazione”.

Quale progetto lasciato in sospeso dalla fine della precedente legislatura vorrebbe vedere portato a compimento?

“Ovviamente, il più importante è il progetto di rigenerazione urbana del centro storico, dove grazie al bando vinto di cinque milioni di euro saranno ristrutturate gran parte delle strade, piazze e parcheggi così da dare un bel biglietto da visita della nostra città. Altri tre progetti (che anch’io, quando ho rivestito il ruolo di assessore all’Urbanistica, ho ereditato dal mio predecessore Luca Galli) sono la ciclovia Sansepolcro–Monterchi, la ristrutturazione della stazione ferroviaria e la messa in sicurezza del sentiero francescano con una passerella sul fiume Tevere. Tutti progetti che renderanno Sansepolcro e la Valtiberina al passo con i tempi di economia green. Un ultimo progetto che mi piacerebbe vedere giunto a compimento è la presenza dei varchi nel centro storico. Un progetto iniziato nel dicembre 2020 e ancora non concluso. Eviterà l’atavico problema del traffico lungo via XX Settembre”.

A questo punto, la parentesi dei “Democratici per Cambiare” può considerarsi di fatto conclusa?

“Quella dei “Democratici per Cambiare” è stata una bellissima realtà civica per dieci anni, che ha costruito tanto in termini di proposte e contributo alla città. Ci siamo presi una pausa durante le passate elezioni, perché in maniera unitaria non ci si identificava in nessuna delle proposte. Essere stati parte fondamentale della scorsa amministrazione ci ha impegnato molto in termini di tempo ed energie. Valuteremo nel futuro se vi sarà occasione di continuare la nostra attività politico-culturale, cercando nuove energie e nuove persone”.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/04/2022 13:29:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>