Notizie dal Mondo Politica

Usa, Biden crolla nei sondaggi: lo appoggia solo il 33% degli americani

Il 54% degli intervistati boccia il suo operato

Print Friendly and PDF

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, appare sempre più in difficoltà nei sondaggi. Secondo l'ultima rilevazione di Quinnipiac, solo il 33% degli americani lo promuove, a fronte di un 54% che lo boccia su come sta conducendo il suo lavoro. Per Cnbc All-America invece il tasso di gradimento si attesta al 38%. Biden fa un po' meglio sul fronte dell'Ucraina: la risposta della Casa Bianca alla guerra è infatti approvata dal 39% degli interpellati nel sondaggio di Quinnipiac.

Fermento tra i dem per via delle elezioni di metà mandato - I numeri gelano i democratici, fra i quali sale il nervosismo in vista delle elezioni di metà mandato di novembre. Un voto-test nel quale i liberal, ostaggio della sinistra radicale, rischiano di perdere il controllo del Congresso complicando ulteriormente il lavoro di Biden negli ultimi due anni di presidenza. Nonostante le energie tutte concentrate sulla politica estera e sull'invasione dell'Ucraina, la Casa Bianca assicura di non aver perso di vista i problemi interni.

Debole sul piano economico - Ma gli americani la vedono diversamente e accusano Biden di non fare abbastanza contro il caro-prezzi che svuota i portafogli e riduce il potere d'acquisto. Le misure varate finora per cercare di schermare l'economia dalla galoppata dell'inflazione non sono ritenute sufficienti: serve di più, è il mantra che accomuna gli elettori democratici e conservatori. E se i repubblicani incalzano la Casa Bianca sull'energia accusandola di essere uno dei motivi del caro-prezzi alla pompa, i democratici puntano il dito contro il presidente per aver tradito la promessa elettorale di una svolta verde. Il balzo dei prezzi del petrolio ha infatti costretto l'amministrazione Biden ad accantonare le ambizioni verdi e a tornare a spingere sui combustibili fossili per far fronte a una crisi energetica globale.

Transizione energetica stoppata per il caro prezzi - Un cambio di rotta non gradito dai giovani liberal, sempre più alienati da un partito non in grado di rappresentarli e che ancora volta - a loro avviso - sceglie gli interessi di pochi a danno della comunità e del pianeta. L'inflazione, l'economia e in parte anche l'ambiente sono le aree in cui Biden incassa i voti più bassi nei sondaggi.

Biden fa un po' meglio sul fronte Ucraina - Il presidente fa invece un po' meglio sull'Ucraina: la risposta della Casa Bianca alla guerra è approvata dal 39% degli interpellati nel sondaggio di Quinnipiac. Gli americani guardano all'invasione da parte della Russia con preoccupazione temendo che gli Stati Uniti possano essere trascinati nuovamente in un conflitto dopo i 17 anni in Afghanistan, e mentre la pandemia continua a imperversare. Per cercare di recuperare consensi a fronte di un'agenda economica bloccata in Congresso, Biden è impegnato in un'offensiva in giro per il Paese. In campo a sostegno del presidente è scesa anche l'intera macchina dei democratici che però risentono della grande assenza di Donald Trump, il nemico numero uno in grado in questi anni di tenere unito il partito dell'asinello.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
15/04/2022 06:03:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>