Notizie dal Mondo Cronaca

Venti di guerra in Ucraina, 8500 soldati Usa in stato d’allerta

Biden chiama i leader Ue, anche Draghi

Print Friendly and PDF

Resta alta la tensione in Est Europa e forti i venti di guerra in Ucraina. E adesso si muove la Casa Bianca. Joe Biden terrà a breve un giro di videochiamate con i leader europei nell'ambito delle consultazioni con gli alleati e i partner transatlantici sulla crisi ucraina, arrivata a un livello di gravità enorme, sull’orlo dell’invasione russa. Tra i leader europei che verranno chiamati da Biden c’è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del consiglio europeo Charles Michel, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier italiano Mario Draghi, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il presidente polacco Andrzej Duda e il premier britannico Boris Johnson. Lo rende noto la Casa Bianca.

Gli Usa hanno già messo 8500 soldati in stato di allerta per la crisi ucraina: lo ha annunciato il portavoce del Pentagono John Kirby. «Gli alleati della Nato stanno mettendo le forze in allerta e stanno inviando navi e caccia in Europa dell'Est, per rinforzare la nostra capacità di deterrenza e difesa, mentre la Russia continua ad aumentare la propria presenza militare dentro e fuori dall'Ucraina», è quanto scrive in una nota la Nato. Mentre il Cremlino accusa la stessa Organizzazione di alzare la tensione e la Francia sconsiglia i viaggi non indispensabili in Ucraina. 

Come se non bastasse, il presidente americano Joe Biden sta valutando la possibilità di schierare migliaia di truppe Usa nei Paesi baltici e in Europa dell'est per fronteggiare un'eventuale invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce il New York Times citando fonti dell'amministrazione. In un incontro di sabato a Camp David alti funzionari del Pentagono, tra cui il segretario alla Difesa Defense Lloyd Austin e il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, hanno presentato a Biden diverse opzioni. Tra queste l'invio da 1.000 a 5.000 soldati americani con la possibilità di aumentare di dieci volte questo numero se le cose dovessero deteriorarsi. 

Il Consiglio dell'Ue ha approvato le conclusioni sulla situazione della sicurezza europea, affermando che «la sicurezza europea è indivisibile e che qualsiasi sfida all'ordine di sicurezza europeo incide sulla sicurezza dell'Ue e dei suoi Stati membri», respingendo così la nozione di divisione in sfere di influenze della sicurezza europea. Nelle sue conclusioni il Consiglio condanna le continue azioni aggressive e le minacce della Russia nei confronti dell'Ucraina e invita la Russia a ridurre l'escalation, a rispettare il diritto internazionale e ad impegnarsi in un dialogo costruttivo attraverso i meccanismi internazionali stabiliti - si legge in una nota del Coniglio -. Come affermato dai capi di Stato e di governo dell'Ue alla riunione del Consiglio europeo del dicembre 2021, qualsiasi ulteriore aggressione militare della Russia contro l'Ucraina avrà conseguenze enormi e costi elevati.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha comunicato che il Presidente russo Vladimir Putin «nella sua qualità di comandante in capo delle forze armate e responsabile della nostra politica estera, adotta le misure necessarie per garantire in modo appropriato la sicurezza della Russia e gli interessi dei cittadini russi». Il livello della tensione è alto: «Siamo stati noi ad avviare i negoziati, le consultazioni sulle garanzie di sicurezza, e ci aspettiamo di ricevere risposte scritte, per evitare situazioni tese come queste in futuro», ha aggiunto, denunciando «l’ambiente aggressivo» che circonda la Russia. «Leggiamo dichiarazioni di Paesi Nato decisamente non amichevoli, nei nostri confronti. È questa la realtà in cui viviamo».

Ma Boris Johnson è tornato oggi ad ammonire Vladimir Putin che un'ipotetica invasione russa dell'Ucraina sarebbe «un passo disastroso» che metterebbe Mosca nella condizione di dover affrontare «un'altra Cecenia». Interpellato dai giornalisti durante una visita a Milton Keynes, il premier britannico ha definito la situazione «cupa», pur aggiungendo di non ritenere una guerra «inevitabile». Ha poi confermato l'evacuazione di «una parte del personale diplomatico» del Regno da Kiev come un atto «di prudenza» di fronte alle informazioni «dell'Intelligence» sulla presenza di «60 unità russe da combattimento» ai confini ucraini.

Intanto l'Unione Europea ha varato un nuovo pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina «da 1,2 miliardi di euro». Lo ha annunciato, in una dichiarazione alla stampa, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. «L'Ucraina è uno Stato libero e sovrano e l'Ue è al suo fianco ed è fermamente impegnata» alla soluzione della crisi, ha aggiunto von der Leyen. L'assistenza sarà «immediatamente» disponibile. «Contiamo sul Consiglio e sul Parlamento europeo per l'adozione di questa assistenza finanziaria di emergenza il prima possibile», ha sottolineato la presidente della Commissione.

Della crisi in atto ha parlato la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock prima del Consiglio affari esteri a Bruxelles: «Ci troviamo in una situazione in cui mi preoccupo di prendere tutte le misure possibili un dialogo più disteso, per chiarire al governo russo che dobbiamo dialogare e dobbiamo usare il Formato a quattro. Allo stesso tempo, siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione». Rispetto all'esser pronti a qualsiasi situazione «abbiamo svolto un intenso lavoro di definizione di sanzioni comuni, anche in stretta concertazione tra Unione europea e il Governo degli Stati Uniti d'America», ha spiegato.

«Dovremo verificare le misure finanziarie», ha segnalato, perché non è detto che l'arma più intelligente sia il bastone. «È importante che guardiamo alle diverse misure in modo molto differenziato e che, per quanto riguarda l'area d'alleanza, separiamo chiaramente l'area d'alleanza della Nato e l'Ucraina». Infine «Siamo solidali con l'Ucraina» ma «non bisogna mischiare il territorio alleato con l'Ucraina».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/01/2022 21:21:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>