Notizie dal Mondo Cronaca

Texas, liberati tutti gli ostaggi nella sinagoga. Ucciso il sequestratore

L'uomo chiedeva il rilascio della sorella, nota come "Lady Al Qaeda"

Print Friendly and PDF

Sono stati liberati, dopo oltre 10 ore, tutti gli ostaggi, quattro persone, tra cui il rabbino, nella sinagoga di Colleyville, in Texas. Ucciso il sequestratore, un uomo dal forte accento britannico, che aveva chiesto il rilascio, a suo dire, della sorella Aaifa Siddiqui, la neuroscienziata pakistana conosciuta come "Lady Al Qaeda" e condannata a 86 anni di carcere per terrorismo. Successivamente la notizia del legame tra i due è stata smentita.

In azione oltre 200 agenti

Dopo oltre 10 ore, dunque, la crisi alla sinagoga è stata risolta grazie a una maxi operazione con oltre 200 agenti schierati. Le forze dell'ordine sono entrate in azione liberando gli ostaggi e uccidendo il sequestratore. Sull''uomo i dettagli sono ancora pochi, al di là del suo forte accento britannico. E' entrato nella sinagoga mentre era in corso la cerimonia del sabato in diretta su Facebook: ai presenti, quattro in tutto incluso il rabbino, si è descritto armato, con bombe nel suo zainetto. Ha urlato, pronunciato frasi antisemite ma, allo stesso tempo, ha ripetutamente messo in evidenza di non essere un criminale.

Fin dall'inizio ha chiesto la liberazione di Aafia Siddiqui, conosciuta anche come Lady Al Qaeda, la neuroscienziata pakistana che sta scontando 86 anni di carcere con l'accusa di aver cercato di uccidere militari americani e agenti dell'Fbi. Il sequestratore si è detto il fratello della donna ed stato inizialmente identificato da alcuni media americani, fra i quali Abc, come Muhammad Siddiqui. Un legale di Muhammad e la famiglia Siddiqui hanno però smentito, condannando con forza il gesto folle.

Trattative durate ore

La polizia, le forze speciali Swat e l'Fbi hanno presidiato l'area per ore mantenendo contatti con il sequestratore che, nel frattempo aveva chiesto a uno degli ostaggi di chiamare un rabbino della città di New York per chiedere di sfruttare i suoi legami e favorire la liberazione di Siddiqui. Le trattative fra l'uomo e i negoziatori si sono protratte per ore, poi un primo ostaggio è stato liberato.

Intorno alle 21:30 locali e dopo un'esplosione e colpi di arma da fuoco nella sinagoga. La polizia e l'Fbi nella breve conferenza stampa dopo la liberazione degli ostaggi, non hanno fornito molti dettagli: il sequestratore è stato identificato ma "non siamo ancora pronti a condividere le sue informazioni", hanno detto le autorità.

Biden: "Gli Stati Uniti si opporranno all'antisemitismo e all'estremismo"Il presidente Joe Biden ha ringraziato le forze dell'ordine assicurando agli americani e a chi vuole diffondere odio che gli Stati Uniti si opporranno "all'antisemitismo e all'estremismo".

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
16/01/2022 06:55:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>