Notizie Locali Attualità

Il percorso ciclo-turistico "Francesco nei sentieri" sarà presto realtà

Collegherà Perugia ad Assisi e toccherà l’Alta Umbria e il Trasimeno

Print Friendly and PDF

Nel corso della mattinata del 30 novembre in sala dei Notari a palazzo dei Priori 16 comuni umbri, con Perugia capofila, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione del percorso ciclo-turistico Francesco nei sentieri. Presenti l’assessore allo sport del Comune di Perugia (Ente capofila) Clara Pastorelli, il rappresentante dell’Asd Francesco nei sentieri Cesare Galletti e i rappresentanti dei Comuni aderenti ossia Assisi, Bettona, Bevagna, Cannara, Castiglione del Lago, Corciano, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Montone, Passignano, Spello, Tuoro, Umbertide e Valfabbrica. “Sono ormai sei anni – spiega l’assessore allo sport Clara Pastorelli – che la ciclostorica lavora con l’Amministrazione comunale per lo sviluppo del territorio. Oggi finalmente portiamo a compimento parte del percorso grazie alla sottoscrizione del protocollo da parte di ben 16 Comuni umbri: un modo condiviso per valorizzare le bellezze che i nostri borghi sono in grado di offrire”. Il ciclismo storico, in questo ambito, può essere di aiuto consentendo a turisti e appassionati di conoscere scorci meravigliosi dell’Umbria e sfaccettature che spesso non si riescono a cogliere. “Ci complimentiamo, quindi, con l’associazione Francesco nei sentieri per questo primo risultato e per il lavoro certosino che consentirà di unire, non solo idealmente, i comuni aderenti rendendo vitali anche gli angoli più nascosti”. L’assessore Pastorelli ha confermato che obiettivo del protocollo è di creare una stretta sinergia tra enti per poter far conoscere la parte del territorio coinvolta ma con l’obiettivo di allacciarsi alla vicina Toscana e, dunque, intercettare flussi turistici. “Tutti insieme vogliamo ora interfacciarci con la Regione Umbria, affinché la promozione turistica possa varcare i confini dei singoli comuni assumendo una valenza regionale”.

Il percorso ciclo-turistico permanente Perugia-Assisi e Alta Umbria, dunque, sarà presto una realtà. Il progetto promosso dall’associazione sportiva dilettantistica perugina Francesco nei sentieri, grazie alla sottoscrizione del protocollo, consentirà di procedere alla realizzazione del tratto che collegherà appunto il capoluogo umbro e Assisi, toccando altri comuni come Bettona, Bevagna, Cannara e Spello, nonché una serie di altre località e borghi storici, con diramazioni che consentiranno di raggiungere molti tra i principali comuni umbri: quali Gubbio, Valfabbrica, Umbertide, Montone, Tuoro sul Trasimeno, Lisciano Niccone, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Magione, Corciano.

Il progetto, sostenuto anche attraverso un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, rappresenterà un vero e proprio fiore all’occhiello per il territorio regionale, essendo il più ampio come superficie e per comuni coinvolti. Il percorso consentirà inoltre una maggiore vicinanza alla Toscana, dove Francesco nei Sentieri mantiene collaborazioni importanti con realtà di livello, nel settore ciclistico, come l’Eroica.

L’idea di un percorso ciclo turistico permanente è frutto di un lungo lavoro di ricerca da parte dell’associazione, peraltro sperimentato sul campo nel corso delle cinque edizioni della omonima manifestazione cicloturistica d’epoca, Francesco nei sentieri, svoltasi ogni anno a partire dal 2016, con il supporto e il patrocinio del Comune di Perugia.

L’associazione perugina, presieduta da Cesare Galletti, punta a far sì che il percorso possa poi essere arricchito e ulteriormente sviluppato in sinergia con i Comuni, con personalizzazioni di arredo e piccole diramazioni allo scopo di rendere accessibili ulteriori proposte culturali, storiche, architettoniche, paesaggistiche o percorsi sportivi già esistenti, anche attivando collaborazioni con le associazioni locali. Senza sottovalutare l’importante funzione di via di penetrazione con le zone ad alta appetibilità turistica del senese, del Trasimeno e della Alta Valle del Tevere.

Un’iniziativa dall’alto valore sportivo, turistico e naturalistico, che consentirà alle città, ai paesi e ai borghi della regione, ricchi di cultura e tradizione, di essere ancora più vicini, facilmente raggiungibili e godibili attraverso percorsi emozionanti e privi di rischi legati al traffico.

Cesare Galletti, presidente Asd Francesco nei sentieri: “Finalmente abbiamo firmato il protocollo d’intesa tra i Comuni del percorso permanente dell’Alta Umbria che, cosa fondamentale, collegherà l’Umbria ai circuiti toscani. Questo ci permette di intercettare e scambiare capacità di accoglienza turistica con la Toscana, perché la condivisione è importante specialmente con una regione che ha più esperienza di noi in questo tipo di eventi. Da qui poi partirà l’iter di ufficializzazione delle strade coinvolte con l’approvazione dei Comuni ma siamo molto contenti che questo primo importantissimo passo sia stato compiuto. Ci occupiamo di ciclismo storico, un ciclismo particolare che coinvolge molto aspetti culturali e ciclisti di tutte le età perché non è un ciclismo agonistico. Noi confidiamo molto nella possibilità di dare dei riferimenti precisi ai turisti che vengono da fuori. I percorsi sono fatti su strade preesistenti però poco trafficate, che non coinvolgono centri commerciali, agglomerati industriali, oppure abitativi di scarso valore, ma che hanno invece una valenza panoramica, paesaggistica e culturale”.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2021 17:38:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Ragazza di Città di Castello ambasciatrice per 7 giorni nella sede delle Nazioni Unite >>>

Aerre spa risponde al Comune di Arezzo sull'area ex Lebole >>>

Economia e finanza: l'ITE di Sansepolcro alle finali nazionali >>>

Nuovi interventi strutturali nelle Grotte preistoriche di San Francesco a Cetona >>>

La Deposizione di Rosso Fiorentino è tornata a Sansepolcro dopo il restauro >>>

Mennini Lfi: i bambini sono le migliori “sentinelle antidegrado” >>>

Osservo il cielo. Tutto l’anno con il naso all’insù >>>

Sbandieratori di Sansepolcro in Spagna per “Cronica”: prima trasferta del 2024 >>>

Mezzo secolo di sacerdozio per Don Giancarlo Rapaccini, parroco del Duomo di Sansepolcro >>>

Consolidamento del Ponte nei pressi della Cappella di San Romualdo a Camaldoli >>>