Notizie Locali Comunicati

San Giustino: “Farfalle libere” al Museo del Tabacco per dire “no” alla violenza sulle donne

L'assessore Crispoltoni: “Iniziativa per sensibilizzare, educare e riflettere”

Print Friendly and PDF

Il 25 novembre, alle ore 20.45, al Museo del Tabacco di San Giustino, sarà di nuovo “Farfalle Libere”.  In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, L’Amministrazione comunale, assessorato “Pari Opportunità” e “Promozione Cultura della Legalità, promuove ancora una volta una iniziativa per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul grave tema, con una riflessione sulla violenza di genere.

“Un viaggio nella consapevolezza grazie ad un fattivo e sinergico lavoro messo in campo dalle associazioni teatrali, scuole di danza, filarmoniche, alle quali si sono unite le majorettes di Lama, le terze classi dell’IC “Leonardo Da Vinci” capoluogo e sede di Selci Lama, i cittadini e artisti locali, che hanno messo generosamente a disposizione il loro talento per realizzare questo evento”. Così l’assessore Milena Crispoltoni presenta l’evento di giovedì sera. “Una serata diversa rispetto a quelle degli anni passati, un momento itinerante - continua Crispoltoni - un vero e proprio percorso all’interno del Museo del Tabacco, volto ancora una volta a far sì che non si chiudano gli occhi, non ci si abitui a quella che, in ogni parte del mondo, continua ad essere una tragedia quotidiana”.

L’iniziativa, sorta fin dal 2014, vuole essere un invito a guardare, ascoltare, discernere per educare a dire no alla violenza che si manifesta in tante forme diverse contro l’universo femminile.

“Siamo particolarmente grati, come Amministrazione, a tutti coloro che hanno operato per realizzare la serata: un grazie alle Compagnie Teatrali “O Tutti O Nessuno”, “Quelli Che Passa Il Convento”, “Stantii”; alla “Scuola di Danza di Lama”, a “Duse Art”; alla Filarmonica Giabbanelli di Selci, alla Filarmonica Lama e alle sue Majorettes;  a Beatrice Mearelli , Silvia Puletti, al giovane e talentuoso cantautore Michele Braganti. Un gruppo numeroso che, in queste settimane di lavoro, si è sentito costantemente, creando e rinsaldando - un valore aggiunto non scontato - un rapporto umano importante, realizzando un messaggio peculiare e toccante. Grazie a Raffaella Polchi, preziosa regista. Un ringraziamento agli alunni delle Terze Classi della nostra Scuola Media che, con le Docenti Marta Bernicchi e Marina Capaccioni, hanno realizzato due panchine a tema. Siamo certi che la proposta accolta dalla Scuola abbia ancora una volta fornito spunti a quella che sappiamo essere una riflessione educativa in cui i ragazzi sono costantemente impegnati, anche per la sensibilità dei nostri insegnanti”.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, l’ingresso sarà su prenotazione telefonando dalle 16 alle 19.30 al 3516464011 e avverrà per gruppi di 10 persone, ogni dieci minuti a partire dalle h 20.45. Per partecipare è necessario il green pass.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
22/11/2021 13:58:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>