Notizie Nazionali Cronaca

Post su Fb “Draghi è come Cesare Battisti, un noto criminale”

Sarà rimossa la garante dei detenuti di Ivrea

Print Friendly and PDF

Si va verso la rimozione della Garante dei detenuti di Ivrea Paola Perinetto, che su Facebook ha paragonato il premier Draghi al terrorista Cesare Battisti, il leader del Gruppo Proletari Armati per il Comunismo arrestato nel 2019 in Bolivia dopo una lunga latitanza. «Sono esterrefatto che una persona con incarichi istituzionali possa lasciarsi andare a tale pensiero e a pubblicarlo sui social - dice il sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli - Stasera abbiamo convocato una capigruppo urgente. Lunedi l'ultima parola spetterà al Consiglio comunale». D'accordo sulla rimozione anche il Pd: «Le espressioni della Garante sono inaccettabili, non è più compatibile con la carica pubblica ricoperta», conferma il capogruppo Maurizio Perinetti.

Paola Perinetto, la garante dei detenuti nominata dal Comune di Ivrea che è anche una convinta no Green pass, ha postato la foto del premier accanto a quella di Cesare Battisti scrivendo: «Nella foto possiamo osservare un caso di estrema somiglianza. Uno è un criminale senza scrupoli. L’altro è Cesare Battisti». Il personaggio
Paola Perinetto da sempre critica con le iniziative del Governo, in questi giorni ha invaso la sua bacheca di post per denunciare l’intervento della polizia contro la protesta dei portuali a Trieste, che ha definito “la Tienanmen italiana”. E sul suo profilo ha scritto: «Dicono che i manifestanti tiravano oggetti contro la polizia. Nessuno ha tirato niente, io ero lì», dice in un video pubblicato poche ore prima del post su Draghi. Condividendo l’appello per bloccare l’Italia con gli scioperi annunciati dal 15 ottobre, l’11 ottobre, lanciava l’appello: «Riusciamo a farci sentire bloccando l’Italia? Vale la pena fare qualche sacrificio».
Il Garante nazionale 
Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale aveva chiesto immediatamente un intervento nei confronti di Perinetto per «l'inqualificabile parallelo da lei proposto e le valutazioni espresse». Il Garante nazionale, in una nota, chiede anche che si «stabiliscano finalmente delle linee omogenee affinché i Garanti localmente designati rispondano a criteri di indipendenza e professionalità».«Il Sindaco e il Consiglio comunale di Ivrea valutino la rimozione della Garante dall'incarico ricoperto». Il Garante nazionale, in una nota, chiede anche che si «stabiliscano finalmente delle linee omogenee affinché i Garanti localmente designati rispondano a criteri di indipendenza e professionalità».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
22/10/2021 05:18:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>