Notizie dal Mondo Cronaca

Gran Bretagna, è morto David Amess: il deputato dei Tory è stato accoltellato in chiesa

Il parlamentare è stato aggredito durante una riunione nel suo collegio. Un fermato

Print Friendly and PDF

Torna l'incubo sinistro dell'omicidio politico nel Regno Unito. Stavolta a cadere vittima dell'odio di un aggressore 25enne è stato sir David Amess, deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo di Boris Johnson e veterano della Camera dei Comuni con ben 38 anni di vita parlamentare alle spalle. Amess è stato accoltellato a morte all'interno d'una chiesa metodista della tranquilla località costiera di Leigh-on-Sea, in Essex, nel sud dell'Inghilterra, mentre teneva una delle ricorrenti riunioni faccia a faccia con elettori del suo collegio, come è tradizione fare - senza particolari barriere o protezioni, e anche all'interno di locali di istituzioni religiose - per i rappresentanti della più antica democrazia al mondo. Sul crimine indaga l'antiterrorismo, ha annunciato stasera Ben-Julian Harrington, comandante della Essex Police, senza tuttavia confermare alcuna possibile matrice. «Spetterà agli investigatori determinare se si sia trattato di un incidente terroristico a meno», si è limitato a dire Harrington, restando abbottonato pure sull'identità del sospetto: che il Daily Telegraph ha indicato essere peraltro un cittadino britannico di origini somale, facendo balenare inevitabilmente l'ombra di una qualche ipotesi jihadista islamica. Il deputato - 69 anni, sposato e padre di 5 figli, cattolico, anti-abortista, sostenitore della Brexit, ma anche promotore di campagne sociali in favore dei disabili e di persone in difficoltà, oltre che paladino dei diritti degli animali - è stato sorpreso dall'aggressore dinanzi a diversi testimoni e ripetutamente colpito. A nulla sono valsi i tentativi di stabilizzarne le condizioni e di rianimarlo praticati da soccorritori in un lago di sangue, mentre un'eliambulanza atterrava nella zona e la polizia transennava rapidamente l'area: sir David è spirato sul posto poco più tardi. Il presunto killer, cittadino britannico 25enne di origini somale, è stato bloccato e arrestato quasi in tempo reale, ma resta da stabilire il movente, mentre detective assicurano che al momento non è ricercato nessun altro e che tutto lascia pensare ad un attacco solitario.

L'episodio ha richiamato alla memoria altre vicende analoghe recenti. Per ultimo l'assassinio di Jo Cox, deputata laburista sulla trincea opposta di Westminster, che 5 anni fa, nel giugno 2016, poco prima del referendum sul divorzio dall'Ue, pagò con la vita il suo impegno pro immigrati e filo-europeista, massacrata a coltellate e colpi di arma da fuoco da un solitario estremista di destra, Thomas Mair, al grido "Britain First": anche lei a margine di una riunione a viso aperto con cittadini nel suo collegio elettorale, in quel caso nello Yorkshire (nord Inghilterra). Raccapricciante il racconto di chi ha assistito all'uccisione di Amess. Un testimone, Anthony Finch, ha raccontato a Sky News di aver visto una donna uscire disperata dalla chiesa e urlare al telefono: «Dovete accorrere in fretta, è ancora là dentro». Quindi di aver assistito all'arrivo di agenti armati della polizia e alla cattura del giovane aggressore. Il premier Johnson, tornato in fretta a Londra dopo una riunione di governo fuori sede a Bristol, si è dichiarato da parte sua "scioccato e rattristato" per la perdita di "un amico", di "un uomo gentile", un "servitore dello Stato" stimato da colleghi e avversari. Johnson ha in ogni modo evitato di commentare le indagini, lasciando alla sua ministra dell'Interno, Priti Patel, l'impegno di approfondire nei prossimi giorni la questione della tutela della sicurezza dei deputati nei rispettivi collegi elettorali. Attestati di omaggio verso sir David, la sua coerenza religiosa, il suo spirito "compassionevole", le sue campagne caritative e il suo stile da gentleman si sono susseguiti intanto per l'intera giornata da ogni fronte del Regno, mentre le bandiere venivano fatte calare a mezz'asta sia a Downing Street sia a Westminster. Con parole di stima, associate ad un appello «all'unità democratica in un giorno nero per il nostro Paese», espresse dal leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, come da ministri Tory, da esponenti di tutti i partiti, dal cardinale Vincent Nichols, massimo dignitario della minoranza cattolica britannica, o dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby. Unanime infine il cordoglio degli ex primi ministri per la morte di uno dei deputati di più lungo corso del Regno: dai conservatori John Major, David Cameron e Theresa May al laburista Tony Blair, “pari corso” del parlamentare ucciso. «David e io - ha ricordato commosso proprio Blair - entrammo in Parlamento insieme nel 1983. E, pur da fronti politici opposti, ho sempre trovato in lui un collega cortese, dignitoso e davvero apprezzabile, rispettato da tutti alla Camera. Questo è un giorno terribile e triste per la nostra democrazia».

Il cordoglio è arrivato anche dalla Famiglia Reale – «Siamo scioccati e rattristati per l'omicidio di Sir David Amess, che ha dedicato 40 anni della sua vita al servizio della sua comunità. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi colleghi» il  tweet postato dal Duca e la Duchessa di Cambridge, William e Kate – e dal sindaco di Londra: «Sir David Amess era un uomo assolutamente onesto e un funzionario pubblico devoto. Era il migliore di noi» ha scritto Sadiq Khan, sempre su Twitter. «I miei pensieri e le mie preghiere, così come quelli di tutti i londinesi, vanno stasera ai cari di David, in questo momento di dolore inimmaginabile».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
16/10/2021 05:41:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>