Notizie dal Mondo Cronaca

In Francia green pass obbligatorio anche dai 12 ai 17 anni

Dopo 9 mesi a Cuba riaprono le spiagge ma con la mascherina

Print Friendly and PDF

Anche gli adolescenti francesi, fra i 12 e i 17 anni, dovranno d'ora in poi presentare il loro green pass per accedere a diverse attività, così come avviene da un paio di mesi per tutti gli adulti. Intanto, si prepara la revoca dell'obbligo della mascherina nelle scuole elementari dei 47 dipartimenti con il tasso di incidenza inferiore a 50. Gli adolescenti dovranno presentare il loro codice QR, che attesta la loro avvenuta vaccinazione oppure un loro recente tampone negativo o una guarigione dal Covid da non oltre 6 mesi. Dovranno esibire il documento per mangiare al ristorante, prendere il treno per i lunghi tragitti, andare al cinema o in piscina. In Francia, la vaccinazione per i 12-17enni è stata autorizzata soltanto da giugno e sono già due terzi, in questa fascia di età, ad aver ricevuto entrambe le iniezioni del siero, contro l'87% del resto della popolazione. Intanto, decade l'obbligo della mascherina da lunedì nelle scuole elementari di dipartimenti con tassi di incidenza inferiori a 50 casi su 100.000 abitanti. Resta obbligatoria nelle scuole dei rimanenti 54 dipartimenti, fra i quali quello di Parigi. 

Dopo nove mesi a Cuba riaprono le spiagge ma con l’obbligo di mascherina. Otto delle 15 province cubane hanno aperto ristoranti, bar e altri locali pubblici, con capienza limitata, ma dando una pausa dopo nove mesi di chiusura. Le autorità hanno anche annunciato l'apertura delle frontiere al turismo internazionale a partire dal 15 novembre e delle scuole, progressivamente tra ottobre e novembre. Tale apertura e' stata decisa tenendo conto della sostenuta diminuzione dei casi confermati con la malattia nelle ultime otto settimane e dell'andamento della campagna di vaccinazione, soprattutto all'Avana. Alla fine di martedì, Cuba, con una popolazione di 11,2 milioni di abitanti, ha accumulato 872.425 casi di Covid-19 e 7.378 decessi, ma l'incidenza sta diminuendo dalla campagna di vaccinazione. Applicando tre vaccini nazionali non ancora riconosciuti dall'Oms, sono già state vaccinate 5.104.337 persone, il 45,6% della popolazione (e oltre il 70% all'Avana, secondo fonti ufficiali) e si prevede di raggiungere il 100% a fine anno.
Casi importati
In Cina ieri sono stati segnalati 16 nuovi casi di Covid-19 importati e 6 a trasmissione locale. La Commissione sanitaria nazionale ha riferito che tutti i nuovi contagi locali sono stati rilevati ad Harbin, nella provincia dell'Heilongjiang nel nord-est della Cina. È emerso un nuovo caso sospetto a Shanghai proveniente dall'esterno della Cina continentale, mentre non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati in Cina continentale ammontava a 9.025, tra i quali 8.521 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 504 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 29 settembre ha raggiunto quota 96.128, di cui 90.584 sono stati dimessi a seguito di guarigione e 4.636 sono deceduti a causa del virus. Al momento, 908 pazienti sono ancora in terapia, 4 dei quali in condizioni gravi e 1 caso sospetto in Cina continentale, dove sono stati registrati ieri 21 nuovi asintomatici, tutti provenienti dall'esterno. Alla data di ieri il totale degli asintomatici sotto osservazione medica era pari a 354, di cui 342 importati.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/09/2021 14:00:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>